Organizzare un viaggio in Giappone comporta scegliere il periodo in cui visitare questo splendido paese: scoprite quando andare e perchè!
Argomenti trattati
Il Giappone è un paese unico nel suo genere, caratterizzato da una cultura intrigante, ricca di tradizioni da apprezzare e una cucina tutta da scoprire.
Organizzare un viaggio in Giappone comporta scegliere il periodo in cui visitare questo splendido paese, valutando il clima, temperature ed eventi.
Se state cercando di capire qual è il momento migliore per prenotare, allora continuate a leggere l’articolo!
Per quanto riguarda il clima in Giappone, possiamo dire che è molto simile a quello italiano, godendo di temperature miti e gradevoli durante la bella stagione e invece più rigide durante quella invernale.
I periodi più belli per far visita al Giappone sono sicuramente la primavera e l’autunno, tanto che si può parlare di alta stagione in questi due casi.
Per quanto riguarda la primavera, questa va da metà marzo fino a fine maggio, quando le temperature sono molto gradevoli, favorendo così la rinascita di una natura a dir poco meravigliosa.
Infatti questo è il momento perfetto per godere della fioritura dei fiori Sakura, quelli degli alberi di ciliegio: i parchi delle città si tingono di petali rosa, creando scenari quasi surreali e molto zen.
L’altro periodo in cui si registrano più visite è quello dell’autunno: le temperature sono più fresche, ma non ancora rigide come quelle dell’inverno.
Inoltre i colori che regala il foliage autunnale, decorando luoghi incantati come i templi e i giardini giapponesi, sono davvero unici, capaci di restituire la sensazione di essere in un sogno.
Se però non volete prenotare durante l’alta stagione, per via di prezzi e folle di turisti, anche l’inverno regala emozioni uniche, grazie ad eventi e paesaggi unici: per esempio visitare un onsen, ovvero una sorgente termale naturale, con la neve che cade è davvero un’esperienza speciale.
Non molti sanno poi che febbraio è il mese della fioritura dei fiori dell’albero delle prugne, che a livello di bellezza e di colori possono essere paragonati a quelli del ciliegio.