Il momento migliore per un safari africano è quando gli animali sono facili da trovare e sono in gruppi numerosi . Decidere quando andare in safari dipende da quale paese si desidera visitare e quando si è in grado di pianificare il vostro viaggio .
Le stagioni differiscono in Africa orientale e meridionale così si può veramente pianificare un grande safari per quasi ogni mese dell’anno , se si è flessibili riguardo a dove si vuole andare . Qui di seguito troverete una guida specifica per il miglior tempo assoluto per pianificare un safari .
Il momento migliore per fare un safari in Kenya e sperimentare una densità enorme e diversità di fauna selvatica è quando la migrazione annuale di milioni di gnu , zebre e gnu scende sulle pianure Mara.
Il momento migliore per vedere la fauna selvatica spettacolo è da luglio a ottobre . Altri parchi in Kenya sono eccellenti e il momento migliore per visitare questi sarebbero durante le stagioni secche – da gennaio a marzo e luglio a ottobre.
Tanzania Se volete vedere la grande migrazione, percorrete i parchi a nord della Tanzania , il Serengeti e Ngorongoro . Il momento migliore per assistere alla migrazione è probabilmente febbraio – marzo quando gli gnu e le zebre hanno i loro piccoli .
L’Uganda ha alcuni parchi nazionali che sono meglio visitabile da dicembre a marzo o da giugno a settembre, quando è in prevalenza asciutto . La maggior parte delle persone che scelgono l’Uganda come destinazione di un safari vanno a vedere i gorilla di montagna . Anche se la pioggia è probabile, le stagioni delle piogge fanno il trekking fino al gorilla particolarmente difficile , in modo da evitare i mesi di marzo – aprile e ottobre-novembre .
Zambia: Il momento migliore per godersi la fauna selvatica di Zambia è da settembre a metà novembre , che è la fine della stagione secca . Gli elefanti abbondano e grandi mandrie di bufali, impala , zebre e altri si riuniscono nella bassa valle dello Zambesi. Aprile-settembre è anche un buon momento per andare , ma al di là di questi mesi molti parchi in Zambia sono chiusi a causa di strade impraticabili.