Argomenti trattati
- Qual è il momento migliore dell’anno per viaggiare in Sud Africa? Dipende un po’ da quello che vuoi preferisci fare e vedere.
- Il miglior periodo per fare un safari in Sud Africa
- Il miglior periodo per visitare Cape Town e le Winelands
- Il miglior periodo per fare escursione nelle Montagne Drakensberg
- Il miglior periodo per godersi le spiagge del Sud Africa e gli Oceani
- Il miglior periodo per vedere la fioritura dei fiori selvatici in Sud Africa
Qual è il momento migliore dell’anno per viaggiare in Sud Africa? Dipende un po’ da quello che vuoi preferisci fare e vedere.
Continua a leggere per sapere quando visitare il Sud Africa, se hai intenzione di fare un safari, visitare Cape Town, fare un’escursione nelle Winelands, trascorrere il tempo sulle spiagge, vedere i fiori selvatici, fare una gita nel Drakensberg, fare surf e molte altre grandi attività che l’Africa ha da offrire.
Il miglior periodo per fare un safari in Sud Africa
Il miglior momento per fare un safari in Sud Africa all’interno dell’area del Kruger National Park è durante le stagioni secche, da Maggio – Novembre. Qui è inverno quando la temperatura diventa un po’ rigida, ma non corri il pericolo di bruciarti al sole durante le tue gite mattutine. Soprattutto, gli animali selvatici si radunano intorno alle sorgenti e l’erba è più corta.
Questi sono tutti fattori che rendono più facile individuare gli animali selvatici. Stagione secca significa, inoltre, meno zanzare, così c’è anche una minore probabilità di prendere la malaria. Se hai intenzione di fare un campeggio, dovresti evitare il picco dell’estate da Ottobre – Aprile. Ma se ti piacciono i bambini, molti ne nascono intono a Novembre-Dicembre quando la vegetazione è rigogliosa e c’è parecchio da mangiare.
Se hai intenzione di fare un safari in altre parti del Sud Africa, controlla le condizioni metereologiche del posto durante l’anno.
I Safari in generali è meglio farli quando l’aria è più secca, per le ragioni accennate sopra. Se vuoi evitare completamente la malaria, ci sono in Sud Africa alcuni eccellenti opzioni di safari liberi dalla malaria. Se desideri fare un safari mentre visiti Cape Town, il miglior momento per visitarlo sarebbe durante l’estate più secca da Novembre a Marzo ( l’opposto del Kruger).
Il miglior periodo per visitare Cape Town e le Winelands
A Cape Town ci puoi andare in tutti i periodi dell’anno. Ma la stagione estiva secca (Novembre – Marzo) è la più piacevole per dare un’occhiata ai mercati, fare escursioni su per la Table Mountain e godersi le spiagge (guarda sotto). E’ affollata di locali turistici, specialmente intono alla regione delle Winelands durante il picco della stagione estiva, se desideri invece evitare la folla, ti conviene andarci verso Settembre – Novembre e Marzo – Aprile. Il clima e’ ancora secco e non troppo freddo e ventoso.
Il miglior periodo per fare escursione nelle Montagne Drakensberg
Il miglior momento per fare escursione al Drakensberg è Aprile – Maggio. Una volta che tu raggiungi i mesi invernali (Giugno – Agosto) , il clima può diventare molto rigido e la neve è abituale ( sì , nevica anche in Africa). Dicembre – Febbraio può offrire una piacevole tregua alla solare e umida Durban – ma è il periodo anche della pioggia, e ci sono buone possibilità di bagnarti.
Il miglior periodo per godersi le spiagge del Sud Africa e gli Oceani
Il Sud Africa è benedetto da numerose piacevoli spiagge su due oceani, dunque il periodo migliore per nuotare, prendere il sole, guardare le balene, immergersi con gli squali e fare surf – dipende da quando vuoi andare. Se sei diretto a Cape Town, tieni a mente che entrambi gli oceani sono abbastanza freddi per tutto l’anno- specialmente l’ Atlantico. Ma il periodo più soleggiato e secco è Novembre – Marzo, perfetto per coloro che amano prendere il sole e nuotare.
Se desideri immergerti con gli squali Ottobre – Maggio è la tua scelta migliore, quando il caldo attuale porta molte specie di squali su questa parte della costa. Per i surfisti che sono interessati di più alle onde che alle temperature dell’acqua, Giugno – Agosto è il periodo delle tempeste e delle onde migliori. Ma fare surf qui è possibile durante tutto l’anno. Se ti trovi nella zone del Capo Occidentale (Western Cape) e desideri individuare le balene, il miglior periodo è Giugno – Novembre. Puoi individuare le balene franco australi (Eubalaena australis) e le megattere (Megaptera novaeangliae) dalla terra (è buono se desideri eliminare il mal di mare) .
Il Garden Route è ben conosciuto dai pescatori e dagli amanti delle spiagge. Il miglior periodo per andarci è durante i mesi estivi tra Novembre – Marzo. Ma tutto il Sud Africa tende a radunarsi in questo delizioso tratto di terra durante le lunghe vacanze scolastiche, dunque prenota in anticipo se desideri partire tra Dicembre e Gennaio.
Durban è conosciuta come il “parco giochi del Sud Africa” , con le sue piacevoli spiagge e grandi ombre per fare surf. Aiuta anche il fatto che il tempo qui è tropicale durante tutto l’anno, e l’oceano Indiano è molto più caldo qui rispetto a Cape Town. Sì ,ci sono squali lungo questa costa anche, ma fortunatamente i bagnanti sono protetti dalle trappole per squali che confinano con la costa KwaZulu -Natal. E’ possibile fare surf durante tutto l’anno, ma per i surfisti più esperti il miglior periodo dell’anno è durante i mesi invernali (Giugno-Agosto) quando i venti provengono da nord-ovest.
Oltre al nuoto e al surf, la costa KwaZulu-Natal offre alcune esperienze eccezionali. Puoi dare un’occhiata alla meravigliosa corsa sardina annuale e nuotare con gli squali Tigre.
Il miglior periodo per vedere la fioritura dei fiori selvatici in Sud Africa
I sudafricani guideranno chilometri fino al Capo settentrionale (Northern Cape) per dare un primo sguardo alla margherita del Namaqualand (Dimorphotheca sinuata) in fiore. Significa che la primavera è arrivata. E’ mozzafiato vale seriamente la pena fare un viaggio in quella zona. Milioni di fiori sbocciano e coprono interamente l’altopiano sudafricano per centinaia di miglia, arancione fluorescente, rosa, viola, giallo e bianco. E’ un festival naturale di colore che è uno dei più belli spettacoli sul pianeta. Con quasi 4.000 specie di piante in fiore che fanno clamore per lo spazio, non è sempre lo stesso da un anno all’altro. I fiori tendono a fiorire dall’inizio di Agosto a Settembre. Per quanto tempo durano al di là di Settembre, dipende da quanta pioggia è caduta durante quell’anno.