Stai cercando il momento migliore per andare in Thailandia? Ovunque ci si sposta in tutto il mondo, è importante ottenere il giusto tempismo. Per quanto concerne la Thailandia, non ci sono estremi assoluti. Se si può evitare la stagione delle piogge (da luglio a ottobre), probabilmente sarebbe meglio, ma se non è possibile, la pioggia non è permanente!
Il tempo in Thailandia è ragionevole la maggior parte dei periodi dell’anno, anche se sicuramente fa caldo durante l’estate! Novembre a febbraio sono i tempi più freschi dell’anno e vi è certamente meno pioggia poi che in altri periodi dell’anno.
Tuttavia, la Thailandia è un grande paese con un paesaggio variegato. C’è un posto da visitare in qualsiasi periodo dell’anno si visita il regno.
Stagioni della Thailandia
Stagioni della Thailandia sono abbastanza uniformi in tutto il paese, ma ci sono alcune differenze regionali.
Fondamentalmente Thailandia ha tre stagioni: estate, pioggia e invernali. La parte meridionale della Thailandia però non ha un inverno. Quello che segue è un riassunto delle stagioni come impatto varie regioni del regno:
Thailandia centrale e orientale
In Thailandia centrale e le province orientali, il caldo estivo inizia intorno alla metà di febbraio e prosegue ad aprile. Nel mese di aprile, le temperature estreme possono andare fino alla tacca dei 40 gradi centigradi. I mesi invernali sono da metà novembre a metà febbraio. Ci possono davvero essere solo pochi giorni di tempo davvero freddo in questi mesi, ma il periodo precedente al nuovo anno sono un sollievo dal caldo per tutto il resto dell’anno.
Thailandia del Nord e del Nord-Est
Thailandia del Nord e del Nord-Est hanno le stesse stagioni di base come quelle nelle regioni centrali e orientali. Gli inverni sono però decisamente più freddi. Regioni montane possono ottenere particolarmente freddo, in alcune occasioni fino a 0 gradi centigradi. In queste parti, l’inverno inizia a novembre e prosegue a febbraio.
Sud della Thailandia
Stagioni del sud Thailandia sono meno distinte e in realtà ci sono solo due stagioni appropriate – l’estate e la stagione delle piogge. Il Golfo di Thailandia si trova ad est della penisola thailandese, mentre il Mar delle Andamane si trova ad ovest. Aree in visita a ovest della penisola (Phuket, Phang Nga, Krabi) è meglio farlo tra metà novembre e aprile per evitare i monsoni che si verificano durante gli altri mesi.