È meglio pianificare con largo anticipo e controllare esattamente a che ora bisogna arrivare in aeroporto per non arrivare in ritardo al volo.
Quando arrivare in aeroporto e quando è necessario anticiparsi? L’incubo di ogni viaggiatore è arrivare in ritardo all’aeroporto e perdere il volo. Immaginate di aver finalmente programmato le vacanze dei vostri sogni o un viaggio d’affari, e improvvisamente vi rendete conto di non sapere quanto prima dovreste arrivare all’aeroporto per prendere il volo!
Oltre a fattori esterni, come una coda sulla strada per l’aeroporto, è importante tenere presente che ogni giorno migliaia di persone arrivano e partono dagli aeroporti.
È meglio pianificare con largo anticipo e controllare esattamente a che ora bisogna arrivare in aeroporto per non arrivare in ritardo al volo.
Perdere il volo è un’esperienza terribile da affrontare perché può facilmente rovinare l’intero programma e l’itinerario del volo.
Per aiutarvi a evitarlo, vi forniremo alcune spiegazioni dettagliate su come determinare il miglior orario di arrivo in aeroporto e su quanto tempo prima del volo dovreste essere in aeroporto.
Stimare l’orario perfetto per partire per l’aeroporto può essere piuttosto impegnativo. È difficile dire quanto sarà lunga la coda per il check-in o quanto tempo ci vorrà per passare i controlli di sicurezza.
Come regola generale, si dovrebbe partire per l’aeroporto almeno quattro ore prima del volo, a seconda della distanza tra casa vostra e l’aeroporto.
Gli orari di arrivo variano a seconda del tipo di volo.
Per i voli nazionali o europei, in genere ci si aspetta di arrivare in aeroporto almeno 90 minuti prima della partenza. Per sicurezza, la soluzione migliore è arrivare due ore prima del volo.
Le code sono spesso più brevi e potete effettuare il check-in online direttamente sul vostro cellulare, in modo da arrivare in aeroporto un po’ più tardi di quanto sarebbe necessario.
Le procedure di controllo dei bagagli e di consegna delle valigie durano circa 20-30 minuti, dopodiché dovrete passare il controllo di sicurezza. Anche se non è così severo per i voli nazionali o europei, richiede comunque almeno 30 minuti.
LEGGI ANCHE: