Quando sarà completata Sagrada Familia, Barcellona

La Sagrada Familia, l’opera di Gaudì e il simbolo di Barcellona, ha finalmente una data di completamento – 2026 o 2028, più di 140 anni dopo che è stato avviato.

Joan Rigol, presidente del comitato incaricato di finire la costruzione di Antoni Gaudí, ha detto che dovrebbe essere finito in tempo per il centenario della morte dell’architetto – o, in caso contrario, due anni dopo.

Cinque enormi torri vengono aggiunte alla costruzione eccentrica, che è tra le attrazioni turistiche più visitate della Spagna.

Gaudí morì nel 1926 dopo essere stato investito dal tram numero 30. Lui aveva vissuto in cantiere della Sagrada Familia e sembrava così impoverito che sono volute diverse ore per i medici di realizzare chi fosse. L’autista del tram pensava di aver colpito un barbone ubriaco.

Originariamente pagata con una sottoscrizione, la chiesa è stata sempre impostata a richiedere molto tempo per costruire.

“Il mio cliente non ha fretta”, Gaudí una volta ha detto, riferendosi a Dio.

L’edificio era in una fase popolarmente conosciuta come “la cattedrale dei poveri” e Gaudi stesso era conosciuto per andare a mendicare per i contributi – che attualmente ammontano a circa € 500.000 (440.000 £) all’anno.

Un afflusso di turisti, con moderne tecniche di muratura, ha visto che il lavoro è accelerato notevolmente nel corso degli ultimi due decenni.

Circa tre milioni di turisti paganti sono attesi solo quest’anno.

Scritto da Simona Bernini

Lascia un commento

Programma agosto Black Rock City, Nevada, USA

Cosa vedere isola Socotra, Yemen

Leggi anche