Quando vedere l’aurora boreale a Copenaghen?

Quando vedere l'aurora boreale a Copenaghen? L'aurora boreale è piuttosto rara nella Danimarca continentale, ma si verifica qualche giorno all'anno.

Quando vedere l’aurora boreale a Copenaghen? L’aurora boreale è piuttosto rara nella Danimarca continentale, ma si verifica qualche giorno all’anno. Se ci si reca in uno dei territori danesi nel Mare del Nord, come le Isole Faroe o la Groenlandia, le possibilità diventano molto più alte.

Ecco una guida completa all’aurora boreale in Danimarca.

Quando e dove vedere l’aurora boreale a Copenaghen?

Anche se l’aurora boreale è più rara in Danimarca che negli altri Paesi scandinavi, si verifica occasionalmente. L’aurora boreale si verifica di solito solo per pochi giorni all’anno, a seconda delle condizioni meteorologiche.

Quando si verifica una tempesta geomagnetica, si ha la possibilità di vedere l’aurora boreale. Questo fenomeno è più tipico dei mesi invernali.

Il periodo migliore per vedere l’aurora boreale in Danimarca è quindi quello di gennaio, febbraio e inizio marzo. In quei pochi giorni fortunati dell’anno, l’aurora boreale appare bassa nell’orizzonte settentrionale – e le condizioni migliori sono quando il cielo è libero da nuvole e quando si ha una visione chiara e non bloccata del cielo.

Preferibilmente da un luogo buio dove non ci sono molte luci artificiali della città a togliere l’attenzione. Purtroppo può essere un po’ difficile da prevedere in anticipo. A differenza della Norvegia e della Svezia, la Danimarca non ha una stagione in cui è comune vedere regolarmente l’aurora boreale: dipende più che altro dalle condizioni meteorologiche particolari, che non sempre sono note con molto anticipo. Al contrario, lo si sa solo qualche giorno prima che si verifichi.

Gásadalur e la cascata di Mulafossur

A circa 20 minuti dall’aeroporto, situato sull’isola di Vágar, si può visitare la città di Gássdalur, una delle più belle. Accanto al villaggio, la cascata di Mulafossur nasce in una delle pareti della scogliera e vi lascerà ipnotizzati.

Traelanipa, il lago Sørvágsvatn e la cascata Bosdalafossur

Sempre sull’isola di Vágar, visitate il lago Sørvágsvatn, il più grande dell’arcipelago. Lì vi sorprenderà una delle immagini più caratteristiche delle Faroe. Un lago che termina tra le scogliere appena sopra il livello del mare e che, dall’altra parte, trabocca nella cascata di Bosdalafossur direttamente sul mare.

Saksun

Situato in un anfiteatro naturale di straordinaria bellezza, in cima a una laguna di marea, Saksun è uno dei villaggi più belli del Paese. Nel fiordo, ai piedi del villaggio, si trova una laguna. Durante la bassa marea, è possibile camminare lungo la riva sabbiosa della laguna intorno al promontorio. Le nuvole basse e la nebbia sono molto frequenti. È difficile vedere dove si sta andando.

È un luogo ideale ma difficile da percorrere, bisogna fare attenzione e non perdersi.

LEGGI ANCHE:

Condividi