L’aurora boreale è visibile in diversi paesi del mondo, ma le particolari condizioni geografiche ottimali hanno contribuito a rendere la Norvegia del Nord uno dei posti più indicati per vedere tale evento naturale.
L’aurora boreale è, dunque, un fenomeno prettamente naturale, esso avviene in quanto le particelle elettriche (che provengono dal sole) sono scagliate verso la terra.
A questo punto si viene a formare della luce, che si manifesta quando le particelle vengono ad urtare i gas presenti nell’atmosfera terrestre. Tutto questo raro fenomeno può essere osservato presso i poli magnetici. In particolare, la luce polare all’emisfero nord viene denominata “aurora borealis”; mentre quella dell’emisfero sud viene chiamata “aurora australis”.
L’aurora boreale è strettamente connessa all’attività solare e più forti sono i venti solari, tanto più è elevata l’intensità dell’aurora. Nella Norvegia del Nord si hanno le maggiori probabilità di vedere l’aurora boreale nel periodo compreso tra ottobre e febbraio, questo in relazione al fatto che in questo periodo il buio la rende molto più visibile.