Quando visitare Vulcano Sakurajima, Giappone

Sakurajima (桜島) è uno dei vulcani più attivi del Giappone ed è il simbolo di Kagoshima. Il vulcano fuma costantemente e le eruzioni minori spesso hanno luogo diverse volte al giorno. Situato nel mezzo della baia di Kagoshima, Sakurajima è l’area geografica più prominente, con una elevazione di 117 metri e una circonferenza di circa 50 km.

Prima di una eruzione potente avvenuta nel 1914, il vulcano è stato una isola nella baia, ma la lava massiccia di quell’eruzione ha creato una connessione con la penisola di Osumi ad est. Per la maggior parte dei viaggiatori, il vulcano è ancora accessibile con i traghetti che percorrono i 3.5 km tra il Porto di Kagoshima e la stazione dei traghetti di Sakurajima.

Il vulcano ha tre picchi importanti: Kita dake, la cima a nord, Naka dake, la cima di metà, e Minami dake, la cima a sud, che è anche il più attivo, con molte eruzioni che hanno luogo dal cratere di Showa, sul pendio ad est.

Se vuoi visitare il vulcano Sakurajima sappi che il periodo migliore è tra la primavera e l’estate, quando le temperature sono ottime e puoi scorgere panorami unici.

Scritto da Simona Bernini

Metro per raggiungere Hard Rock Cafè di Barcellona

3 attrazioni turistiche da vedere isola di Pasqua

Leggi anche
  • Verso esperienze di viaggio sempre più sostenibiliHotel e mobilità elettrica: nuovi orizzonti del turismo

    L’industria del turismo sta crescendo sempre di più in una direzione verso la sostenibilità, e quindi di conseguenza verso una mobilità elettrica. Molti alberghi, hotel e luoghi di permanenza stanno quindi aggiornandosi, offrendo colonnine di ricarica per autovetture elettriche e altre opzioni di sostenibilità.

  • Consigli per gestire i propri bagagli nei viaggi più avventurosiViaggio on the road: come organizzare lo zaino?

    Consigli pratici su come scegliere lo zaino giusto e organizzarlo nel modo corretto per essere pronti ad ogni evenienza in un viaggio on the road.