Quando visitare Vulcano Sakurajima, Giappone

Sakurajima (桜島) è uno dei vulcani più attivi del Giappone ed è il simbolo di Kagoshima. Il vulcano fuma costantemente e le eruzioni minori spesso hanno luogo diverse volte al giorno. Situato nel mezzo della baia di Kagoshima, Sakurajima è l’area geografica più prominente, con una elevazione di 117 metri e una circonferenza di circa 50 km.

Prima di una eruzione potente avvenuta nel 1914, il vulcano è stato una isola nella baia, ma la lava massiccia di quell’eruzione ha creato una connessione con la penisola di Osumi ad est. Per la maggior parte dei viaggiatori, il vulcano è ancora accessibile con i traghetti che percorrono i 3.5 km tra il Porto di Kagoshima e la stazione dei traghetti di Sakurajima.

Il vulcano ha tre picchi importanti: Kita dake, la cima a nord, Naka dake, la cima di metà, e Minami dake, la cima a sud, che è anche il più attivo, con molte eruzioni che hanno luogo dal cratere di Showa, sul pendio ad est.

Se vuoi visitare il vulcano Sakurajima sappi che il periodo migliore è tra la primavera e l’estate, quando le temperature sono ottime e puoi scorgere panorami unici.

Condividi
Simona Bernini

Parigi è la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.