Quanto costa cambiare la prenotazione Alitalia dall’estero

Volete modificare una prenotazione fatta con Alitalia, ma siete all'estero. Eccovi tutto ciò che vi serve sapere.

A volte capita di trovarsi all’estero ed avere già il biglietto di ritorno. Ma se in caso vogliamo cambiare la prenotazione quanto costa fare cambio con Alitalia dall’estero?

Modificare la prenotazione

Volete modificare una prenotazione fatta con Alitalia, ma siete all’estero e non sapete i costi? Eccovi tutto ciò che vi serve sapere.

Per un imprevisto sia di lavoro o sia che siete in vacanza e magari volete trattenervi ancora qualche giorno, ecco come dovete procedere per la modifica della prenotazione di un volo con la compagnia aerea Alitalia. La prima cosa per ricevere assistenza sarebbe recarsi in un’agenzia viaggio. Ma non essendo in Italia ma bensì all’estero la cosa risulta difficile. Eccovi tutti i dettagli di cui avete bisogno per il processo di cambio senza essere per forza sul suolo italiano.

Ovviamente non si possono sapere subito i costi del cambio del proprio biglietto. Intanto dipende da tanti fattori come il costo iniziale del biglietto, se il biglietto era un low cost. Ma soprattutto i pro e i contro della tariffa per il cambio con un altro volo sia da parte nostra che della compagnia. Quindi è si possibile effettuare il cambio ma il costo varia a seconda della tariffa pagata al momento della prenotazione.

Più questa è bassa e meno è conveniente procedere col cambio. Se invece avete prenotato con la tariffa alta, è più semplice modificare senza perdere l’intero importo del biglietto.

Assistenza

Per essere più sicuri l’unica cosa da fare è chiedere assistenza, magari provando innanzitutto a dare un’occhiata al sito. Qui possiamo trovare molte informazioni e numeri di contatto dei call-center informativi. Prima di procedere con la richiesta del cambio biglietto è bene informarsi sui voli successivi. Cioè documentarsi sulle alternative che la stessa compagnia aerea offre. Spesso non ci sono migliori alternative come orari. Possono esserci degli orari notturni a basso costo o magari non ci sono le coincidenze per rientrare nell’aeroporto di partenza. Essendo all’estero può capitare anche che non ci siano più coincidenze favorevoli ai nostri scali o anche che non ci siano dei voli diretti. Quindi valutiamo un po’ di cose.

Gli orari dei voli si possono vedere benissimo online. Se si vuole si può recarsi anche in una biglietteria dell’aeroporto di partenza o anche chiedere informazioni nell’agenzia viaggio del luogo. Ormai ci sono agenzie viaggi ovunque.

Comunque, se proprio non vogliamo scomodarci ma vogliamo avere maggiori informazioni e conoscere tutto su quanto costa fare il cambio prenotazione con Alitalia dall’estero, possiamo usare il telefono. Ovviamente ci sono diversi call-center a disposizione a seconda di ciò che vogliamo sapere. Questo per quanto riguarda Alitalia.

Purtroppo, in generale, le compagnie aeree non agevolano il viaggiatore in tal senso, ma dipende da compagnia a compagnia.

Quali numeri chiamare

Per quanto riguarda Alitalia c’è una penale da pagare oppure proseguire con l’operazione adeguando il costo alla classe del momento. Una volta che avete la ricevuta del biglietto elettronico controllate le condizioni scritte, che vi forniscono anche i dettagli per cambiare il volo che avete appena acquistato.

Se sapete già a quando volete spostare il viaggio allora potete contattare l’assistenza di Alitalia dall’estero. Il numero da contattare è il seguente: +39 06 65649. Questo numero è attivo solo dall’estero verso l’Italia. E’ attivo tutto il giorno h24, dal lunedì alla domenica. Oppure si ci può rivolgere all’Ufficio della compagnia Alitalia presso la sede estera. Ma occhio perché potrebbe non essere a portata di mano, quindi meglio chiamare.

In alternativa c’è la possibilità, per chi possiede un Iphone, di scaricare l’applicazione della compagnia dallo Store Apple e procedere con il “cambio volo”. Chi non ha un Apple può sempre cercare su google play store l’applicazione che cerchiamo sperando che sia disponibile. Cercando fra le app on line possiamo trovare anche un’applicazione grazie ad un aggiornamento. Con questo aggiornamento detto Mobile Check-In è possibile cambiare anche l’orario del volo on line senza telefonare o andare in agenzia.

Di solito il costo è di 25/30 euro per quanto riguarda i voli nazionali e per quelli internazionali il costo aumenta e può arrivare alla cifra di 150 euro. Appunto come abbiamo detto prima i costi variano a seconda delle modalita di richiesta. Soprattutto dipende del prezzo iniziale del biglietto quando l’abbiamo acquistato e in che classe abbiamo prenotato.

Altre informazioni

Se vogliamo conoscere tutte le clausole ogni qual volta acquistiamo un biglietto aereo possiamo leggere sul retro. Le clausole sono scritte molto piccole perché sono molte ma tutte le informazioni che vogliamo conoscere lì le possiamo trovare. Se vogliamo informazioni sul cambio prenotazione possiamo cercare l’articolo III delle Condizioni Generali di Trasporto di Passeggeri e Bagagli. Seguendo al punto 3.3 troviamo tutto ciò che si vuole sapere sul biglietto, sul cambio prenotazione.

Buon viaggio sperando che riusciate a trovare la data a voi più congeniale senza rimetterci troppo.

Scritto da Massimo Astrini

Un commento su “Quanto costa cambiare la prenotazione Alitalia dall’estero”

Lascia un commento

Pacchetti vacanze last minute, le migliori offerte

I 5 viaggi in treno più belli

Leggi anche