In Russia, come si sa, si parla e si scrive in russo che possiede, in quanto a scrittura e lettura, dei caratteri, i caratteri cirillici, che, alla gran parte dei turisti non russi o che non abbiano studiato il russo, risultano sconosciuti, quindi anche la lettura dei menù può essere difficoltosa, unita al fatto che la moneta di pagamento è il rublo il cui cambio con l’euro è opportuno sempre tenere presente per evitare di trovarsi a pagare cifre da capogiro, senza rendersene conto.
La risposta alla domanda quanto costa mangiare in un ristorante a San Pietroburgo, varia molto poiché ci sono ristoranti di diverso livello e classe, collocati in zone diverse della città. E poi dipende da quanto di mangia.
Per avere un’idea di quanto si spende è opportuno dividere i locali in fasce di prezzo.
Ci sono locali in cui è possibile mangiare con 8-15 euro, per una zuppa, un secondo con contorno, bevande e caffè inclusi, un esempio solo le catene di locali come il Pirogoviy Dvorik.
Fascia tra 15-25 euro, bevande escluse, tra cui, ad esempio il ristorante Suliko, situato nei pressi della cattedrale di Kazan.
Fascia tra i 25-35 euro a persona, tra cui citare il ristorante Kokoko che serve cucina russa preparata con ingredienti di stagione.
La fascia più alta tra i 35 e i 45 euro, escluse bevande alcooliche, ha tra i migliori ristoranti di San Pietroburgo il Koleso, nei pressi del palazzo museale Ermitage, piatti della antica tradizione russa.