Cominciamo con le principali compagnie di linea: Alitalia non prevede costi aggiuntivi per bagagli extra e attrezzatura sportiva, che potrete, dunque, imbarcare gratuitamente nella stiva, a condizione che non superino i 23 kg di peso. Superata questa soglia, per ogni bagaglio che imbarcate scattano tariffe aggiuntive, che variano a seconda della destinazione di viaggio: 20 euro in più se viaggiate in Europa, 30 se andate in Medio Oriente, 40 euro per l’Asia e 75 euro per le destinazioni del Nord America.
Con AirFrance, Turkish Line e Iberia il trasporto di un certo tipo di attrezzatura è gratuito (scii o di una tavola da snowboard con un paio di scarponi), mentre sono previsti supplementi per gli altri tipi di oggetti sportivi. Le tariffe extra per un bagaglio entro i 20 kg si aggirano intorno a 20 euro, 40 euro e 80 euro: le cifre aumentano a seconda della lontananza della destinazione.
Per quanto riguarda le principali compagnie aeree low cost (Ryanair, Easyjet e Vueling), segnaliamo che il trasporto nella stiva di bagagli extra, di attrezzatura sportiva e di strumenti musicali è sempre a pagamento. Le tariffe variano in una soglia compresa tra 40 e 50 euro. Ogni bagaglio in più che desiderate imbarcare nella stiva non deve superare i 32 kg di peso.