Quanto costa prendere il taxi a Budapest

I taxi a Budapest sono siglati con la scritta Taxi, spesso accompagnati dal nome della compagnia, come City Taxi, per esempio. Tutti i taxi devono essere registrati, e i tassametri sono regolati da un servizio di ricevuta che mostra le tariffe e l’identificazione dell’autista.

La tariffa è composta da 3 parti:

– la tassa basica da 450 HUF

– quella per chilomtro da 280 HUF al km

– La tassa di attesa da 70 HUF al minuto.

E’ consuetudine lasciare una mancia del 10% della corsa completa, se sei soddisfatto del servizio.

Le più grandi compagnie di taxi spesso offrono tariffe più basse rispetto al solito. Molte di queste hanno un operatore che parla inglese al telefono al quale puoi chiedere che venga un autista che sappia almeno l’inglese di base.

Vale la pena avere il numero di alcune grandi compagnie di taxi a Budapest, e poi chiamarle, perché un taxi chiamato per telefono è meno caro di uno che si chiama per strada. Alcuni autisti sono conosciuti per sovraccaricare i turisti. E’ meglio chiedere quali sono le compagnie di taxi migliori o chiamare direttamente.

La compagnia di taxi Fo offre tariffe fisse tra l’aeroporto e alcune parti di Budapest. Vi sono quattro zone, ognuna delle quali ha una sua rate fissa,.

Taxi 2000 è la più recente tra le compagnie di taxi ed è anche una delle meno costose. Per sapere quanto costa prendere un taxi a Budapest: da Vasvari Pal 6 al distretto di Ostrom, che sono circa 3 km puoi spendere circa 5$, escludendo il tempo di attesa, che è di 3 centesimi di dollaro al minuto.

Condividi
Simona Bernini

Parigi è la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.