La città de L’Havana è la capitale di Cuba ed è una delle 14 province della Repubblica di Cuba.
Prima della Rivoluzione Comunista, L’Havana è stata uno dei luogi di vacanza dei Caraibi, e da allora Cuba ha riaperto il turismo nel 1990, diventando una destinazione popolare ancora oggi.
In quanto turista, il modo più conveniente di girare l’Havana è il taxi. Alcuni dei taxi sono vecchi Chevys americani degli anni ’50, mentre altri sono delle più recenti Ladas russe, mentre altri ancora sono taxi moderni, come Peugeots, Skodas e anche Mercedes.
Quando decidi di salire su un taxi illegale, ricordati di contrattare prima il prezzo. Il prezzo nei taxi illegali non sarà più economico che quelli ufficiali. In città, prendere un taxi illegale non dovrebbe essere un problema, anche se potrebbe catturare l’attenzione della polizia.
I taxi a L’Havana sono vecchi e si riconoscono per il colore giallo con la scritta taxi in alto.
Prendere il taxi a L’Havana può costare da 10 CUP per un breve tragitto di 5 km durante le ore diurne sino a 20 CUP o di più la sera. I guidatori sono onesti riguardo i prezzi, ma è meglio non chiedere quanto costa alla fine del tragitto. Guarda sempre ciò che l’altro passeggero chiede: se sei in dubbio, dai 10 CUP a meno che il tassista chieda altri 10 CUP.
Cuba resiste, il libro su Cuba immancabile in ogni libreria. Consigliato da leggere prima di andare o appena tornati per rivivere quest’isola meravigliosa: