Quanto costa rinnovare il passaporto

Se avete intenzione di recarvi in vacanza in un Paese situato al di fuori dell’Unione Europea, potrebbe essere necessario il passaporto. Dovete quindi assicurarvi che tale documento sia ancora valido, in caso contrario dovrete rinnovarlo. È necessario muoversi per tempo, per evitare delle attese, specialmente nei periodi caldi dell’anno (ferie di Natale e quelle estive).

Da pochi giorni è entrato in vigore il nuovo Decreto Iperf (decreto legge del 24 aprile 2014), con tale normativa è stato introdotto un nuovo costo amministrativo, che è pari a 73,50 euro. Esso è dovuto in maniera esclusiva per il rilascio del passaporto ordinario.

Il costo del libretto passaporto è di 42,50 euro, ed è rimasto invariato. Quindi, il costo totale per il rinnovo del passaporto dovrebbe aggirarsi sulla cifra di 116,00 euro. Il passaporto elettronico generalmente ha una validità di 10 anni, trascorso tale periodo dovrete farvene rilasciare uno nuovo, quello vecchio lo dovete restituire.

Il passaporto elettronico serve per andare negli Stati Uniti e in altri Paesi che lo prevedono per lasciarvi entrare nel proprio territorio.

Condividi