Forse vi sorprenderà sapere che un viaggio a Venezia non deve essere necessariamente costoso. Come? È qui che entriamo in gioco noi.
Argomenti trattati
Quanto costa viaggiare a Venezia? Ebbene, Venezia è una destinazione iconica. Con i suoi canali, il carnevale in maschera, le gondole e i grandi edifici, questo antico centro di un impero di 1000 anni fa è un classico senza fine. Esplorare questo insieme di isole e la sua architettura barocca e le sue piazze è una vera gioia!
Come ci si può aspettare, è molto popolare.
E con molti turisti, arrivano anche i prezzi turistici! Diciamo che la reputazione di questa città non è certo quella di una città economica. Ma forse vi sorprenderà sapere che un viaggio a Venezia non deve essere necessariamente costoso. Come? È qui che entriamo in gioco noi.
Forse non assocerete gli ostelli a Venezia e, a dire il vero, non c’è nemmeno una vasta scelta. Ci sono comunque una manciata di scelte decenti, tra cui alcune note catene di ostelli, che aiutano i viaggiatori indipendenti a soggiornare a Venezia con un budget limitato.
Ma con prezzi che partono da circa 40 euro a notte, questi non sono certo gli ostelli più economici d’Europa. Ci sono però alcuni vantaggi nel soggiornare in un ostello a Venezia che ne valgono la pena. Gli ostelli offrono ai viaggiatori di tutto il mondo un modo per incontrarsi e mescolarsi, quindi se viaggiate da soli può essere un ottimo modo per trovare persone con cui avventurarsi a Venezia!
A volte gli ostelli offrono vantaggi per risparmiare, come colazioni gratuite, tour a piedi gratuiti e altri eventi che li rendono economici e divertenti!
Venezia ha una selezione di Airbnbs migliore di quella degli ostelli. Ci sono molti monolocali e appartamenti compatti nascosti in tutta la città, spesso situati in edifici storici e completi di caratteristiche d’epoca. Il costo medio di un Airbnb a Venezia è di circa 80 euro a notte. È quindi un luogo ideale per soggiornare se siete in gruppo, perché potete dividere il costo della notte!
Non solo, ma i servizi offerti, come la cucina, offrono anche la possibilità di cucinare da soli, se siete davvero a corto di soldi. Inoltre, soggiornerete in quartieri locali che non avreste necessariamente sperimentato se vi foste limitati agli hotel.
Venezia è costosa per gli hotel? In generale, sì. Ma anche se optare per un hotel è il modo più costoso di soggiornare a Venezia, non lasciatevi scoraggiare. Dal momento che una vasta gamma di turisti visita questa popolare destinazione per le vacanze in città, c’è un’ampia scelta di hotel; il costo di una camera d’albergo a Venezia parte da circa 90 euro.
Gli hotel hanno anche degli ovvi vantaggi. Le pulizie giornaliere non comportano lavori di routine, gli ospiti hanno accesso a servizi in loco, come ristoranti e talvolta anche mini supermercati, e spesso sono ben posizionati in zone centrali.
Ci sono molti posti deliziosi ed economici dove mangiare. È possibile mangiare bene a Venezia senza pagare cifre esagerate, basta fare qualche ricerca e capire come e cosa mangiano i veneziani:
La pizza: Potete prendere un trancio di pizza da asporto in un locale per circa 4 euro. Semplice, spesso grande, sempre deliziosa.
Polenta: Questa specialità regionale a base di farina di mais macinata (talvolta chiamata “polenta italiana”) è economica e saziante. Si può mangiare come pasto principale con pesce o carne, oppure ordinare come contorno per circa 4 euro.
Cicheti: Un po’ come le tapas, questi spuntini vanno dalle polpette alle bruschette. I prezzi partono da 1,20 euro per piatto fino a 7 euro per le opzioni più sofisticate.
Volete ridurre ulteriormente i costi del vostro viaggio a Venezia? Provate questi consigli gastronomici:
LEGGI ANCHE: