L’Italia è la terra del romanticismo e della storia e una destinazione desiderata per molti americani. La parte più importante di qualsiasi programma di viaggio internazionale è al fattore del costo del viaggio aereo. Ci sono molti trucchi e fattori da considerare quando si pianifica un viaggio in Italia diversi, e imparare a controllare il costo del biglietto aereo avrà sulla buona strada.
Il periodo dell’anno sei in viaggio per l’Italia incide sul prezzo che si paga per il biglietto aereo. Ad esempio, l’estate è la stagione di punta per i viaggiatori; famiglie con bambini e studenti universitari hanno giugno, luglio, e agosto e tendono a fare più viaggi. Per una famiglia di quattro persone, recarsi a Roma da New York City in questi mesi, potrebbe costare tra i $ 1.200 ei 1.700 dollari ciascuno, a partire dal 2008, andata e ritorno.
Comparativamente, viaggiare in ottobre la stessa famiglia si aspetta di spendere tra $ 600 e $ 1200 di andata e ritorno, che è almeno metà fuori il trasporto aereo regolare.
I diversi vettori aerei giocano un fattore nel determinare il prezzo pagato per il biglietto aereo per l’Italia. Alcuni vettori aerei, in particolare i vettori europei, sono sovvenzionati dal loro governo, spesso risparmiando l’overhead costo che i vettori aerei americani hanno.
Ad esempio, un viaggio a Roma nel mese di ottobre potrebbe costare 1.153 dollari a persona se prenotato tramite Continental Airlines. D’altra parte, lo stesso volo prenotato tramite Air Canada è soltanto 1.050 dollari, Air Portugal è di soli $ 892, e Iberia Air (compagnia aerea spagnola) è 695 dollari.