L’Oriente è una zona del mondo caratterizzata dall’avere bellezze naturali ed artistiche stupende da vedere. È un mosaico di culture, popoli diversi che convivono nel medesimo continente. Tanti anni fa c’era un treno l’Orient-Express che faceva la spola tra Budapest e Teheran; recentemente è stato ufficialmente annunciato, e questo per i nostalgici, il ritorno di questo treno.
Infatti, le Ferrovie ungheresi hanno annunciato giorni fa che intendono lanciare un servizio ferroviario extra-lusso, che fungerà da collegamento tra le due città.
Il prezzo del biglietto è indubbiamente elevatissimo: andrà da 10mila a 23mila euro a persona. Ma il tutto garantirà un trattamento “a cinque stelle”. I viaggiatori dell’Orient-Express Budapest-Teheran avranno la possibilità di bere alcol fino alla frontiera con l’Iran, passata questa dovranno accontentarsi di “soft drink e birra analcolica”, così come riporta la brochure.
Indubbiamente l’Iran si sta aprendo all’Occidente, così gli ungheresi hanno pensato di istituire un servizio del genere. L’Oriente è estremamente affascinante da visitare: è il punto d’incontro di culture e religioni alquanto diverse, un mosaico che sta vivendo un’epoca alquanto travagliata.