Il “rito” della mancia tende a cambiare da Paese a Paese, in Svezia o magari in Scandinavia ad esempio può essere diverso rispetto ad altre realtà europee.
Effettuando viaggi tuttavia è buona norma conoscere questo tipo di abitudine nel Paese che si desidera visitare, per evitare eventuali brutte figure o spiacevoli situazioni e per una questione di rispetto. In Svezia appunto la mancia generalmente è compresa nel servizio, anche se tuttavia è gradita e a discrezione del cliente.
Nei ristoranti si tende ad arrotondare il conto o comunque calcolare un 10%, mentre con i tassisti si arrotonda semplicemente, anche se questi non attendono mance. Negli alberghi in Svezia, la mancia si dona soltanto a coloro che portano le valige e in genere è di 1 € a bagaglio. Stessa cifra più o meno (circa 10 Corone Svedesi) è destinata a coloro che controllano un guardaroba per ciascun capo d’abbigliamento. In un viaggio quindi in Svezia è consigliabile lasciare qualche euro di mancia a camerieri, tassisti e facchini, che poi discrezionalmente possono decidere se tenere per sè tale somma oppure condividerla con i colleghi, non essendoci regole ben definite per questo.