La Slovenia è situata nell’Europa centrale ed i suoi confini toccano l’Italia, l’Austria, la Croazia e l’Ungheria.
I collegamenti ferroviari e stradali sono molto buoni e consentono di raggiungere questo Paese agevolmente e senza impiegare molto tempo.
Oltre all’automobile e al treno, la Slovenia si raggiunge anche in nave o in aereo, infatti essa è servita da voli regolari giornalieri in partenza da numerose città europee.
Ma vediamo meglio quanto la Slovenia dista da Trieste, città che consente di raggiungerla facilmente in auto, grazie all’autostrada Venezia – Trieste che permette di arrivare a Lubiana in poche ore e percorrendo soltanto un centinaio di chilometri.
Nello specifico, partendo da Trieste si giunge in Slovenia in meno di due ore, attraverso la E61, con una distanza complessiva di circa 150 chilometri, mentre passando per la E70, il tempo di percorrenza è poco più di due ore, mentre i chilometri complessivi sono 163.
Ma c’è anche la possibilità di arrivare in Slovenia con il servizio autobus in partenza dall’Autostazione di Trieste, dove sono operative due compagnie di trasporto pubblico che praticano il tragitto fino a Lubiana.
Leggi commenti
Da Trieste si arriva in Slovenia in 15 minuti, essendo Trieste un enclave circondata dalla Slovenia dai tre lati (Nord,est,sud) e congiunta all'Italia solo al NordOvest. Molti triestini vanno in Slovenia ogni giorno, se non altro per comprare la benzina (che costa sensibilmente meno in Slovenia).