Una delle caratteristiche del nostro Paese più apprezzate dai turisti stranieri è la presenza, accanto alle grandi e rinomate città, di diversi paesi caratteristici, che posseggono piccoli tesori architettonici o paesaggistici, spesso poco conosciuti ma dal valore storico-culturale inestimabile. Un esempio tipico può essere la piccola cittadina di Montalbano Elicona, situata in provincia di Messina.
Considerato tra i borghi più belli d’Italia, è rinomato anche per un antico castello presente nel suo centro storico, residenza estiva del re Federico II di Aragona. Altra apprezzabile meta turistica di questo paesino è il Duomo o Basilica di Maria assunta in cielo, dove sono presenti alcune opere marmoree di pregevole fattura.
Nell’Aprile 2015, Montalbano Elicona è stato eletto “Borgo dei borghi 2015”, per l’armonia e la bellezza del suo centro storico, abbinate agli ottimi servizi offerti ed alla sua vivibilità.
Per quanto riguarda i collegamenti, a livello stradale, la cittadina di Montalbano Alicona dista da Messina circa un 70 Km e si può raggiungere percorrendo prima l’autostrada A20 Messina-Palermo e poi la provinciale 112.
In aereo, l’aeroporto più vicino è quello di Catania “Fontana Rossa”, mentre in treno il punto di riferimento è la stazione ferroviaria di Messina.
Un commento su “Quanto dista Montalbano Elicona da Messina”