La Transiberiana è una rete di ferrovie che collegano Mosca, la capitale russa, con l’est della Russia e il mare del Giappone. Con una lunghezza di 9.289 km, è la rete ferroviaria più lunga al mondo. Ci sono linee che la collegano alla Mongolia, alla Cina e al Nord della Corea.
E’ connessa a Mosca con Vladivostock dal 1916, ed è ancora in fase di estensione.
E’stata costruita dal 1891 al 1916 sotto la supervisione del governo russo su ordine di Alexander III e del figlio Nicholas II. Anche prima che fosse completata, attraeva viaggiatori che hanno scritto le loro avventure su questo mezzo.
La Transiberiana è spesso associata con la linea russa trans continentale che collega centinaia di piccole e grandi città dell’Europa e di parti asiatiche della Russia.
Il principale percorso della Transiberiana comincia a Mosca, presso Il Yaroslavsky Vokzal, poi lungo Yaroslavl, Chelyabinsk, Omsk, Novosibirsk, Irkutsk, Ulan-Ude, Chita sino al sud della Siberia.
Una seconda tratta percorre la Manciuria che coincide con l’est di Chita, e della Siberia.
Un’altra tratta percorre i territori di Mosca prima di arrivare lungo la Manciuria e poi a Pechino per una durata della Transiberiana di sei giorni.