Venite a scoprire la storia del museo del Louvre, come visitarlo e quanto tempo ci vuole.
Argomenti trattati
Il museo del Louvre è uno dei più famosi al mondo. Al suo interno sono custodite alcune delle opere artistiche più rinomate di sempre, come la Gioconda di Leonardo da Vinci. Il museo inoltre è parecchio grande, per cui è necessario molto tempo per visitarlo nella sua interezza.
Se state pensando di andare a Parigi, consigliamo di visitare Expedia o Volagratis per le offerte più economiche sui voli, invece per trovare i migliori alloggi o ostelli segnaliamo Booking ed Expedia
Gli inizi dei lavori per la creazione del museo iniziano nel lontano 1400, su ordinazione di Carlo V.
Solo nel 1783 venne inaugurato come vero e proprio museo e anche come luogo per eventi ed inaugurazioni importanti.
In quel periodo la Francia era al centro della storia, con il suo Rinascimento e Romanticismo. Tale carattere storico ha contribuito in maniera positiva alla crescita culturale del Paese, diventando uno dei centri storici più importanti d’Europa.
Al giorno d’oggi all’ingresso del museo è possibile ammirare la ben celebre piramide di vetro. Situato sulla Rue de Rivoli, il museo è diventato un punto centrale di Parigi, dove migliaia di turisti possono ammirare alcuni tra i dipinti più rappresentativi degli ultimi secoli.
Inizialmente il museo era adibito a fortezza, successivamente divenne sede governativa. Con gli anni ha subito diversi restauri e cambi di identità, diventando ciò che conosciamo oggi.
Il museo del Louvre di Parigi è immenso e potresti aver bisogno di un’intera settimana per esplorarlo completamente. Sfortunatamente la maggior parte di noi non ha a disposizione tutto questo tempo. Può essere necessario allora avere le idee ben chiare e calcolare al meglio il tempo di cui avremo bisogno. Il rischio infatti è quello di stancarsi troppo e di ritrovarsi a non aver visto le opere più significative a causa di un tour improvvisato e non preparato.
Anzitutto procurati alcune informazioni riguardo al museo, tramite internet oppure con le guide specializzate e individua le tue aree di maggior interesse: le antichità egizie, i resti della fortezza costruita nel 1190, la Galleria d’Apollon. Puoi decidere anche di seguire una visita guidata della durata di un’ora e trenta minuti. In questo modo sarai sicuro di vedere le opere imprescindibili in questo lasso di tempo.
In ogni caso le indicazioni presenti nel museo e le audio guide ti consentono di muoverti da solo, comprendendo le spiegazioni delle opere e seguendo in autonomia un tuo percorso all’interno del Louvre. In questo caso i tempi potrebbero dilatarsi parecchio e potresti impiegarci anche tre ore di tempo, ovviamente dipende da te.
All’ingresso del museo puoi trovare tutte le informazioni che ti occorrono e guide specializzate che possano darti consigli su come visitare al meglio le esposizioni. Ricorda inoltre che il tempo che ti serve può dilatarsi anche notevolmente negli orari di punta o nei giorni festivi. Cerca quindi di scegliere fasce orarie più tranquille in modo da poterti muovere senza problemi di eccessivo affollamento degli spazi espositivi.