Nel quartiere di Napoli noto con il nome di San Giovanni a Teduccio si può ammirare un famoso murale dedicato alla leggendaria figura di Diego Armando Maradona. Inoltre, facendo un giro nella zona settentrionale della città partenopea è possibile visitare un museo dedicato al Pibe de Oro.
Quartiere di Maradona, Napoli
La figura di Maradona è sempre stata al centro delle vicende della città di Napoli. Il giocatore argentino che ha portato la squadra partenopea a vincere uno storico scudetto è rimasto per tutta la vita nel cuore dei napoletani. Il capoluogo campano ha dato sempre grande attenzione alla figura leggendaria di Diego Armando Maradona. Queste attenzioni si sono concretizzate nella creazione di un bellissimo museo dedicato alla raccolta e all’esposizione dei cimeli che riguardano il grande giocatore.
Inoltre, passeggiando tra le vie del quartiere periferico di San Giovanni a Teduccio è possibile ammirare un enorme murale che ritrae il volto dell’amatissimo calciatore. Si tratta di luoghi che per la città partenopea hanno un significato simbolico di immenso valore.
Il museo di Maradona
All’interno del quartiere Piscinola, nella zona settentrionale della splendida città partenopea, è possibile ammirare moltissimi cimeli originali del Pibe de Oro. Nel luogo in cui sorge il club Napoli intitolato a Saverio Vignati e fondato dal figlio Massimo Vignati sono esposte scarpette, foto, maglie e palloni che sono stati almeno una volta toccati dal leggendario giocatore argentino. In questo particolare museo napoletano è presente addirittura la panchina dello spogliatoio che durante la sua carriera presso il Napoli veniva regolarmente usata da Maradona. L’entrata presso il museo è completamente gratuita e la visita permette di ammirare moltissimi splendidi ricordi che Diego Armando Maradona ha lasciato in eredità alla sua Napoli.
Il murale del Dios Umano
Nel quartiere napoletano di San Giovanni a Teduccio si può ammirare un meraviglioso murale che ritrae la figura di Diego Armando Maradona. Si tratta di un’opera di street art di immenso valore, che prende il nome di Dios Umano. Il volto di Maradona si può ammirare nell’opera d’arte passando per la via Taverna del Ferro. Il murale dell’artista Jorit simboleggia la figura divina ed è posto accanto a quello che ritrae un volto ed è noto con il nome di Essere Umani. Per i napoletani il Pibe de Oro ha sempre rappresentato una figura che si può associare al concetto del divino, grazie al suo incredibile talento.