Raccolta dei fiori di loto in Vietnam: curiosità e tradizioni

La romantica racconta dei fiori di loto in Vietnam, testimoniata da splendide immagini.

La natura ci omaggia con dei doni splendidi, come i fiori, e tra i momenti più romantici e suggestivi a cui si può assistere, imperdibile è la raccolta dei fiori di loto. In Vietnam, Paese in cui questo splendido fiore cresce rigoglioso, rappresenta una vera e propria tradizione.

Scopriamo, quindi, tutti i dettagli e le curiosità sugli usi vietnamiti.

Raccolta dei fiori di loto

Tra i momenti più magici che la natura ci regala, abbiamo già parlato della fioritura dei fiori di loto sugli stagni della Thailandia. Un tripudio di colori tenui ricopre la superficie dell’acqua, regalando un paesaggio idilliaco e indimenticabile.

Ma un altro momento speciale è quello della raccolta dello splendido fiore. Questo momento rappresenta una vera e propria tradizione per il Vietnam.

La particolare pianta di acqua dolce, simbolo di purezza del cuore, è tipica degli stagni vietnamiti, diventandone un proprio fiore-simbolo, conosciuto come fiore dell’alba. Nella cultura vietnamita, questo splendido fiore viene utilizzato per molteplici scopi, tra infusi e tisane, ma anche come rimedio naturale o spezia per i piatti. Inoltre, la sua essenza viene molto utilizzata nella meditazione, poché aiuta nella concentrazione.

Ad Hanoi, la capitale del Vietnam, si può assistere alla raccolta del fiore di loto, un’esperienza romantica e suggestiva. Scopriamo, quindi, tutti i dettagli sull’antica tradizione.

La romantica tradizione vietnamita

Nella città di Hanoi, dalla fine di maggio alla metà del mese di agosto, partono i lavori dell’estrazione delle parti interne dei fiori di loto. Questi si trovano sul lago di Hanoi, e contengono la fragranza tipica del colorato fiore.

Ogni anno, quindi, pescatori e appassionati si inoltrano all’interno del lago su delle piccole imbarcazioni e, con mano esperta, raccolgono il fiore dall’acqua. In poco tempo, le barchette in legno diventano stracolme di fiori colorati, creando quasi un tappeto in cui i pescatori sono immersi.

Sono tantissime, infatti, le persone che decidono di assistere a questo spettacolo. Si tratta, infatti, di un momento magico, che i vietnamiti amano condividere.

Inoltre, lo stagno di West Lake è un luogo spettacolare per ammirare questa meravigliosa tradizione. Infatti, ogni stagione del loto, la grande superficie del lago è coperta da migliaia di grandi foglie di loto, alternate ai boccioli dei fiori che si estendono di fronte al sole, resistendo al soffiare del vento. Nelle serate fresche, turisti e cittadini scendono ad ammirare il lago, per trovare un piccolo angolo e osservare tranquillamente questa scena.

Una volta terminata la raccolta, turisti e cittadini potranno acquistare i fiori e le sue essenze nei numerosi mercatini sparsi per la città. Un’occasione imperdibile per fare il pieno di infusi, spezie, essenze e splendidi esemplari colorati. Un momento magico da non perdere.

Condividi