“La ragazza delle renne” è il nuovo film Netflix, che ha portato in scena una realtà fatta di tradizioni, cultura e natura, in modo avvincente ed emozionante.
Protagonista della vicenda è la giovane Elsa, appartenente ai Sami, popolo svedese la cui attività principale e che lo caratterizza è l’allevamento di renne. Arrivata ad un’età consona, è il momento per la ragazza di scegliere la sua renna e portare avanti la tradizione e lavoro della sua famiglia.
La realtà di cui fa parte Elsa, che si basa principalmente sul rapporto con la natura, fa anche parte di un mondo difficile, che fa fatica ad accettare le diversità culturali e che soffre a causa del cambiamento climatico.
La giovane allevatrice dovrà combattere contro tutto questo, per difendere la sua identità.
Le location del film Netflix “La ragazza delle renne”
Il film “La ragazza delle renne” è coinvolgente e autentico, soprattutto grazie al fatto che gli ambienti che gli fanno da sfondo sono perfetti per ospitare una realtà come quella del popolo Sami: distese di neve, freddo e animali selvaggi.
Ma dove ci troviamo?
Il popolo Sami, la Svezia e Stoccolma
Il popolo Sami, di cui fa parte Elsa, esiste realmente e si colloca nel territorio svedese: oggi è una realtà che cerca di combattere contro la globalizzazione e l’urbanizzazione, cercando di preservare le proprie tradizioni e la propria cultura, così ricca e soprattutto antica.
Elemento fondamentale sono appunto le renne, che rappresentano una fetta importante dell’economia di questa popolazione: per questo nel film il legame che Elsa ha con questi animali è essenziale ed unico.
Per quanto riguarda le location delle riprese, la maggior parte si trovano a Stoccolma, capitale e fulcro più importante di tutta la Svezia, una città capace di rimanere al passo col cambiamento, ma che sa comunque custodire la sua cultura: una location perfetta per una storia fatta di scontri tra moderno e tradizione.
Se anche voi avete visto questo coinvolgente film e siete curiosi di esplorare e conoscere questa terra magnifica, allora non esitate a prenotare il vostro prossimo volo da Milano verso Stoccolma!