La Sicilia vanta numerosi borghi caratteristici, ricchi di storia, come Randazzo, ai piedi dell’Etna, ma cosa vedere? Una guida ai luoghi più interessanti e antichi che raccontano il passato di questo gioiello siciliano.
Randazzo, Sicilia: cosa vedere
La storia dell’isola siciliana è raccontata attraverso i borghi ed i suoi antichi monumenti.
Tra i borghi più caratteristici e pittoreschi troviamo Randazzo, nella provincia di Catania. Un gioiello nascosto ai piedi dell’Etna, che sorge a 765 metri sopra il livello del mare sull’ultimo ciglione lavico di una colata preistorica, erosa dalle acque dell’Alcantara.
Il cuore del borgo è in prevalenza di origine medievale, ma la sua storia ha avuto come protagoniste numerose civiltà. Del suo passato, infatti, greci, romani, bizantini, normanni e aragonesi hanno lasciato tracce della loro cultura.
Uno scrigno di storie, di arte e di cultura che, insieme allo splendido paesaggio, regala viaggi interessanti ed emozionanti.
Vediamo, quindi, quali sono i monumenti e i luoghi più imperdibili da visitare a Randazzo.
Le tre basiliche
Imponenti e suggestive sono le tre basiliche principali del borgo. Sono tre delle chiese più antiche del territorio cittadino e rappresentano gli antichi quartieri della città abitata da greci, latini e lombardi. Una è la Basilica minore di Santa Maria Assunta, il principale luogo di culto della cittadina.
Si tratta di una struttura gotico-normanno che sorge sulla piazza omonima sin dal 1214.
Nel quartiere greco troviamo la Chiesa di San Nicola, la più grande chiesa della cittadina. Ancora visibili sono i danni causati dai bombardamenti anglo-americani. La sua struttura più antica, invece, risale al XIII secolo.
Infine, tra i monumenti più pregevoli di Randazzo troviamo la Chiesa di San Martino, una chiesa in stile gotico-normanno situata nel quartiere e nella piazza omonima. Anche questo luogo di culto risale al 1214.
Via degli Archi
Tra i paesaggi simbolo della cittadina troviamo la Via degli Archi, una delle più suggestive vie del paese. Questa si estende dai margini della piazza di San Nicolò ed è caratterizzata, come suggerisce il nome, da archi a sesto acuto e bifore.
Lungo la via si possono ammirare splendide chiese e antichi palazzi storici, come Palazzo Russo e Palazzo Clarentano.
Palazzo Reale
Tra i luoghi storici più rappresentativi e importanti della cittadina troviamo il Palazzo Reale, anche noto come Casa Scala, costruito sotto gli ultimi re normanni. Nei secoli ha, inoltre, ospitato personaggi storici importanti come Giovanna Plantageneto figlia di Enrico II d’Inghilterra e moglie di Guglielmo II di Sicilia. Ma non solo. Ospitò anche la famiglia di Svevia, la corte aragonese e Carlo V d’Asburgo.