Regno Unito: migliori luoghi da visitare

Alcuni dei luoghi più belli da visitare nel Regno Unito.

L’Inghilterra è un ottimo posto da visitare, sia che i viaggiatori stiano facendo il loro primo o ennesimo viaggio all’estero. Chi visita l’Inghilterra per la prima volta potrebbe voler solo colpire i punti salienti, come l’Abbazia di Westminster o lo shopping a Knightsbridge a Londra e forse visitare una città universitaria o Stonehenge.

I visitatori di ritorno potrebbero optare per le escursioni nella brughiera, indagare gli angoli dei villaggi pittoreschi o scavare nel loro patrimonio inglese. I migliori posti da visitare in Inghilterra offrono davvero qualcosa per tutti.

Regno Unito: luoghi da visitare

Sono diversi i luoghi da visitare in Inghilterra, anche se certi sono meno noti.

Distretto dei laghi

Il Lake District nel nord-ovest dell’Inghilterra, in Cumbria, ospita il più grande parco nazionale del paese.

La regione montagnosa è nota per le escursioni e le arrampicate in montagna. È una destinazione turistica popolare, che attrae più di 15 milioni di visitatori all’anno. Il parco ha il monte più alto d’Inghilterra, Scafell Peak, e il lago più lungo, Windermere. Altri potrebbero preferire passeggiate più dolci attraverso le valli mentre contemplano le opere di William Wordsworth, un famoso poeta del XIX secolo, o cavalcare un treno a vapore attraverso il paesaggio.

St Ives

Situata sulla costa, St. Ives può essere un’antica città di pescatori, ma ha ancora l’unico porto nella Cornovaglia dell’Inghilterra sud-occidentale. Oggi questa pittoresca cittadina di quasi 12.000 abitanti è un luogo di villeggiatura così popolare che è stata nominata la migliore città balneare del Regno Unito nel 2010 e nel 2011. Le scarpe comode per camminare sono un must per risalire le strade collinari e strette di ciottoli che sono fiancheggiate da edifici pittoreschi che ospitano boutique e gallerie d’arte.

Bath

Bath ha ottenuto il suo nome perché è quello che era quando fu fondata dai romani nel 60 d.C., che costruirono qui i bagni a causa delle sorgenti calde. Raggiunse il suo picco di popolarità negli anni georgiani, quando i ricchi accorrevano qui per le terme. Oltre ad essere famosa per le sue acque, la città è anche un eccellente esempio di architettura georgiana. Oggi Bath ha una scena culturale attiva, con teatro dal vivo e ottimi ristoranti. Questa città dell’Inghilterra sud-occidentale è una buona base per visitare il monolitico Stonehenge.

Cambridge

Cambridge è una città storica a circa 80 km (50 miglia) a nord di Londra che ospita l’Università di Cambridge, una delle migliori università del mondo. È stata fondata nel 1209; i suoi studenti costituiscono quasi il 20% dei 123.000 abitanti della città. Dopo aver visitato l’università, i viaggiatori potrebbero voler fare un giro in barca sul fiume Cam, visitare il Fitzwilliam Museum con la sua enorme collezione di antichità, o camminare attraverso il Ponte Matematico che alcuni sostengono sia meglio dei ponti di Venezia.

Jurassic Coast

I cacciatori di fossili potrebbero voler fare un salto alla Jurassic Coast, una sezione dell’Inghilterra meridionale che va all’incirca da Bournemouth a Exmouth. Le rocce risalgono a 185 milioni di anni fa, quando i continenti si strusciavano l’uno contro l’altro e poi si allontanavano. I musei lungo il percorso spiegano ogni regione; Charmouth è il posto migliore per trovare i fossili. I cacciatori di fossili, e tutti i visitatori, dovrebbero prendersi del tempo per camminare sulle spiagge o visitare le piccole città affascinanti lungo la strada. Fate attenzione quando camminate vicino alle scogliere perché le rocce possono cadere in qualsiasi momento.

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

Gite di un giorno da Londra: tappe inglesi da non perdere

I 5 castelli più belli del Regno Unito: storia e fascino

Leggi anche