Regole da rispettare sull’aereo ai tempi del Covid

Tutte le regole anti-Covid da rispettare in aereo per viaggiare in sicurezza.

Per viaggiare in aereo ai tempi del Covid bisogna rispettare delle regole utili per prevenire il contagio. Vediamo, quindi, tutto ciò che c’è da sapere prima di partire.

Regole anti-Covid sull’aereo

Gli spostamenti, se pur con alcune limitazioni, sono ripartiti anche a bordo degli aerei.

Tuttavia, con l’emergenza Covid sono state stabilite delle nuove normative anti-contagio da rispettare per viaggiare in sicurezza.

Tra mascherine, igienizzanti e limitazioni sui bagagli, viaggiare adesso è molto diverso da come eravamo abituati. Ci sono percorsi da rispettare, limitazioni e maggiori controlli in aeroporto.

Ma vediamo quali sono le condizioni da rispettare dall’arrivo in aeroporto di partenza fino alla destinazione. Norme, comportamenti e consigli per viaggiare in Italia.

Imbarco in aereo

Già dall’ingresso in aeroporto è obbligatorio indossare la mascherina chirurgica e bisogna seguire le indicazioni degli addetti e i percorsi che regolano gli ingressi e le uscite.

All’arrivo in aeroporto ci si sottopone, inoltre, alla misurazione della temperatura che non deve superare i 37,5°.

Bisogna, inoltre, esibire, dove previsto, l’autodichiarazione che indica il motivo del viaggio. Infatti, la compagnia aerea può richiedere, all’atto del check-in, di compilare una autocertificazione.

Durante l’imbarco bisogna rispettare il distanziamento interpersonale di almeno un metro.

Per rispettare la distanza ed effettuare i dovuti controlli in sicurezza, è necessario recarsi in aeroporto almeno due ore prima dell’imbarco.

All’interno del velivolo sono, inoltre disciplinate la salita e la discesa e la collocazione di un posto assegnato, in modo da evitare contatti stretti tra i passeggeri nella fase di movimentazione.

Mascherine

Uno dei requisiti fondamentali da rispettare per poter viaggiare in aereo è quello di indossare la mascherina che copre bocca e naso.

La mascherina dovrà essere sostituita ogni quattro ore e nel caso in cui risulti danneggiata. Perciò, è consigliabile utilizzare una mascherina nuova all’arrivo in aeroporto e di portarne a bordo di nuove per effettuare il cambio.

A differenza dei treni, sugli aerei non è garantito il distanziamento, perciò è importante rispettare le norme igieniche per evitare il contagio. Perciò, è fondamentale indossare correttamente la mascherina e cambiarla ogni quattro ore oppure ogni volta che si mangia o si beve.

Altri comportamenti da rispettare sono quelli delle norme igieniche. Bisogna, perciò, evitare di toccarsi il viso, il naso, gli occhi e la bocca, lavarsi le mani con acqua e sapone o con soluzione igienizzante.

Inoltre, per quanto possibile si consiglia di limitare il contatto diretto di qualsiasi superficie.

Nel caso in cui il passeggero non dovesse avere a disposizione mascherine di ricambio, all’interno dell’aeroporto vi sono farmacie in cui acquistarle.

Condividi