Regole di comportamento in India

L’India è un paese complesso dove la vita dell’alta società moderna si trova spalla a spalla con la povertà assoluta, l’India è uno studio di contrasti. Eppure alcuni fili comuni attraversano il paese, creando un sistema di galateo e di tradizione che è logico, ma difficile per i visitatori da cogliere.

Comprendere costumi dell’India e modalità di interazione vi aiuterà a evitare violazioni dell’etichetta.

Anche se non tutti gli indiani sono indù, un elaborato sistema di corpo deriva dalle credenze indù ed è prevalente in tutta l’India. La testa è la parte più importante del corpo, mentre i piedi sono considerati sporchi.

Rimuovere sempre le scarpe quando si entra in casa di qualcuno. Toccare i piedi di qualcun altro è un segno di rispetto riservato per gli anziani più venerati. Non toccare mai nulla né passare qualcosa con la mano sinistra in quanto è considerato irrispettoso.

Vestirsi con modestia per i pasti, sia in una casa privata, ristorante o altro luogo. Rifiutare sempre la prima offerta di snack, bevande o altre prelibatezze pre-pasto, ma accettare la seconda offerta. Durante i pasti tradizionali, le donne servono gli uomini e poi mangiano dopo che il pasto degli uomini si conclude.

Condividi
Simona Bernini

Parigi è la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.