L'elenco delle regole per gli stabilimenti balneari da rispettare per l'estate 2020 in Toscana.
Argomenti trattati
Negli stabilimenti balneari della Toscana per l’estate 2020 si dovranno rispettare alcune regole anti virus. Vediamo, quindi, quali sono gli obblighi e i divieti da osservare per la stagione in arrivo per andare in spiaggia.
Il Coronavirus ha messo a rischio la stagione estiva del 2020, ma il Governo, insieme alla Conferenza delle Regioni, ha approvato delle linee guida per assicurare la sicurezza.
Sarà un’estate diversa, in cui sentiremo spesso parlare di distanziamento sociale, di mascherine e di igienizzanti.
Anche in spiaggia, infatti, cambierà il modo gestire gli stabilimenti balneari, che dovranno assicurare distanze minime e rivoluzionare la gestione degli spazi.
Ma vediamo nel dettaglio quali sono le novità e le informazioni da conoscere per la stagione estiva in Toscana.
Come abbiamo già detto, gli stabilimenti balneari dovranno riorganizzare gli spazi dedicati al pubblico, e assicurare le dovute distanze.
Infatti, ciascun ombrellone, indipendentemente alle modalità di allestimento della spiaggia, dovrà essere posizionato in modo da avere garantire una superficie di almeno 10 metri quadri. Tra le attrezzature di spiaggia come lettini e sedie a sdraio, quando non posizionate nel posto ombrellone, sarà necessario garantire la distanza di almeno 1,5 metri.
Resta invariata, poi, la distanza di sicurezza tra le persone di almeno 1 metro, e di 2 se si pratica attività sportiva, da rispettare anche sul bagnasciuga. Questo vale anche durante una passeggiata, sulla spiaggia e quando si farà il bagno in mare. Si potrà stare più vicini solo se parte di uno stesso nucleo familiare o se conviventi. Lo stesso discorso vale anche per le spiagge libere.
Non ci sarà, tuttavia, l’obbligo di indossare la mascherina.
Molto importante è la questione di sanificazione e pulizia degli ambienti comuni. Le linee guida, infatti, stabiliscono che si dovranno:
Sono ancora vietati tutti i giochi e gli sport di squadra da fare in spiaggia, come beach volley, beach soccer e così via.
Tuttavia, sono permessi giochi, sport e le attività individuali come i racchettoni sul bagnasciuga, il nuoto, il surf, windsurf e kitesurf. Naturalmente, dovranno essere rispettate le misure del distanziamento sociale e le regole anti contagio.