La cucina creola, o antillana, è la cucina propria delle isole delle Piccole e Grandi Antille (Puerto Rico, Guadalupa, Antigua e Barbuda, Martinica, Grenadine, ecc.) ricca di ingredienti e di sapori.
La ricchezza di questa cucina deriva dalle diverse popolazioni indigene che hanno abitato le isole antille per sostituire gli schiavi africani nell’800′, sopratutto cinesi, giapponesi e indiani.
Una ricetta molto tradizionale è il polpo alla creola, dopo aver scaldato l’olio in una padella è necessario aggiungere chiodi di garofano, zenzero, aglio e cipolla e mescolare finché non saranno lucide. Dopodichè aggiungete le foglie di curry con cannella, sale, pepe e peperoncino, continuando a mescolare, aggiungete anche le melanzane cucinandole a fuoco basso per pochi minuti.
Infine versate il polpo tagliato a cubetti e bollito con latte di cocco e cucinate per 5 minuti a fuoco lento. Servite con riso bianco.
Un dessert tipico, sopratutto delle Seychelles, è La Daub. Dopo aver sbucciato e tagliato a strisce le patate dolci (o le banane) mettete il tutto in una padella e versate del latte di cocco aggiungendo vaniglia, cannella, zucchero, noce moscata e un pizzico di sale. Infine cuocete a fuoco basso fino a quando il composto diventa soffice, a quel punto togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Il dolce va servito freddo.