Il menu tipico della colazione americana varia a seconda delle località. Tuttavia, una tipica colazione all’americana comprende uova, pancetta, cereali, ciambelle, muffin, caffè, latte o succo d’arancia o pompelmo.
Per gli americani, come per tutto il mondo anglosassone, la colazione è il pasto più importante della giornata, per cui deve necessariamente essere molto ricca!
Vi diamo alcune ricette tipiche…
Frittelle, conosciute anche come griddlecakes.
Possono essere preparate dolci o salate, a seconda degli ingredienti che le accompagnano come pancetta, formaggio, frutta, ecc.
Come si preparano
Ingredienti
225g di farina
2 uova, sbattute
300 ml di latte
30 g di burro (fuso e raffreddato)
1 bustina di lievito in polvere
1 cucchiaino di zucchero
Pizzico di sale
In una ciotola, aggiungere la farina, lievito, zucchero e sale. Versare il latte, le uova sbattute, burro fuso e mescolare fino ad ottenere una pastella liscia.
Lasciare riposare la pastella per circa 20 – 30 minuti prima di fare le frittelle.
Mettere la pentola sul gas e quando sarà calda versare la pastella creando un cerchio. Dopo qualche minuto, capovolgere la frittata e cuocere, servire poi con del miele o sciroppo d’acero. Si può anche aggiungere del cioccolato fuso nella pastella per ottenere delle frittelle di cioccolato.
Ricetta dell’hash brown
Ingredienti
3 patate (sbucciate)
1½ cipolla (tritata finemente)
3 cucchiai di olio d’oliva
Sale e pepe q.b.
Preparazione
Grattugiate le patate sbucciate, potete anche utilizzare uno schiacciapatate per avere una consistenza più croccante. Mettete le patate ottenute in una scodella e aggiungete il trito di cipolla, olio d’oliva, sale e pepe e mescolate bene. Prendete una padella e aggiungere un po’ di burro. Con una spatola, separare i brandelli di patate in quattro sezioni e friggete finché le patate diventano marroni e ben cotte.