Ricette della colazione tipica cinese

Mentre moltissimi piatti tipici di pranzi e cene cinesi sono diventati familiari anche agli occidentali, la colazione tipica cinese rimane per molti ancora un mistero. Un vero peccato, perché i piatti serviti durante la colazione sono interessanti, vari e molto gustosi (alcuni dolci, altri salati…

tutti sorprendenti!).

Dim sum, che significa “tocca il cuore”, è una delle colazioni tradizionali che possono essere servite nelle Chinatown di tutto il mondo. Cominciò a diffondersi nel sud della Cina come snack da mangiare durante lo yum cha, o il momento in cui si serve il tè, e oggi i piatti sono ancora così, piccoli ma succulenti.

Al ristorante i clienti possono prendere quello che vogliono in un’ampia selezione di possibilità, portate al tavolo e servite in cestelli al vapore o piccoli piatti.

Gli gnocchi, o gao, sono una parte del dim sum tradizionale. Sono serviti con verdure, gamberetti, tofu o carne e avvolti in una pellicola sottile di riso o grano. Altri piatti comunemente serviti durante il dim sum sono bao, cioè panini cotti al forno o a vapore, polpette di carne, zampe di gallina (conosciute con il nome di “artigli Phoenix”), piccoli pasticcini e dolci vari. La varietà è quasi infinita.

I sono molto più di un accompagnamento: sono un elemento tradizionale fondamentale della colazione dim sum. Si può scegliere tra tè verdi, al gelsomino, al crisantemo e moltissimi altri.

Condividi