Come richiedere il rimborso dei treni di Trenitalia per il Coronavirus dopo il 1 marzo 2020.
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Tutte le informazioni per richiedere il rimborso dei biglietti di Trenitalia dopo il 1 marzo 2020 a causa del Coronavirus.
Il Coronavirus ha portato a modificare gli spostamenti di tutta Italia, con importanti limitazioni su tutto il territorio.
Oltre alla cancellazione dei voli di compagnie aeree, come quelli operati da Alitalia, e quelli delle compagnie aeree low cost come EasyJet e Ryanair, anche i treni stanno subendo modifiche.
Trenitalia, infatti, per garantire la sicurezza dei suoi viaggiatori, ha prorogato la richiesta di rimborso dei biglietti a seguito delle nuove disposizioni sul Coronavirus.
Perciò, tutti i clienti che hanno acquistato anche dopo il 23 febbraio 2020 un biglietto per viaggi su Frecce, Intercity, Intercity Notte e Regionale, Trenitalia possono richiedere e ottenere il rimborso integrale. Questo sarà concesso indipendentemente dalla tariffa acquistata.
Vediamo, quindi, come richiedere il rimborso dopo il primo marzo.
I viaggiatori hanno diritto ad ottenere il rimborso integrale per rinuncia al viaggio anche per biglietti acquistati dopo il 23 febbraio 2020, indipendentemente dalla tariffa.
Per ottenere il rimborso è necessario presentare la richiesta entro i termini indicati nelle disposizioni nazionali in materia e giustificando il mancato viaggio con i seguenti motivi:
Per quanto riguarda i treni a media e lunga percorrenza, il rimborso integrale viene erogato sotto forma di bonus utilizzabile entro un anno. Quindi, i biglietti per viaggi su Frecce, Intercity, Intercity Notte e per viaggi misti, saranno rimborsati con un bonus elettronico.
Per quanto concerne i treni regionali, il rimborso integrale è in denaro.
La richiesta di rimborso per i treni a media lunga percorrenza può essere effettuata compilando l’apposito web form disponibile sul sito ufficiale di trenitalia.com, o presso qualsiasi biglietteria.
La richiesta per il rimborso dei treni regionali può essere effettuata compilando l’apposito modulo on line o presso le biglietterie.
Queste misure si aggiungono a quelle già adottate, in via autonoma e per sensibilità sociale, da Trenitalia che ha garantito alla propria clientela il rimborso integrale, richiesto entro il 1 marzo 2020. Questa opportunità è destinata a qualsiasi tipologia di biglietti, anche di quelli di solito non rimborsabili, con qualsiasi data di viaggio e con qualunque destinazione.