Tutte le informazioni sugli eventi che si terranno a Rimini, Città della Memoria del 2021.
Argomenti trattati
Rimini sarà la Città della Memoria del 2021. Per ricordare la Shoah nella località dell’Emilia Romagna sono previsti diversi eventi per le giornate del 26 e del 27 gennaio.
La città di Rimini avrà un ruolo decisamente importante nel corso del Giorno della Memoria del 2021.
Si tratta infatti della località scelta come Città della Memoria dal Ministero dell’Interno e in accordo con l’Unione delle Comunità ebraiche. Per ricordare in modo adeguato le persecuzioni subite dal popolo semita nel corso dello Shoah, nella località emiliana avranno luogo diversi eventi.
Uno degli eventi più importanti tra quelli che si terranno nella città di Rimini il 27 gennaio del 2021 sarà un’azione civile dedicata a Primo Levi. Si tratta di una lettura di Shemà, tratto da Se questo è un uomo, che sarà effettuata in dieci lingue diverse. La lettura ha lo scopo di colpire con le parole laiche di Primo Levi il pubblico, per non dimenticare mai gli orrori avvenuti nel corso della Shoah e sensibilizzare le persone che si trovano ad agire nell’epoca presente. Primo Levi, attraverso le sue potenti parole, lancia infatti un monito sul ritorno dell’odio e della violenza. In occasione dell’arrivo del Giorno della Memoria, vediamo quali sono gli altri eventi che si terranno a Rimini il 27 gennaio del 2021.
La lettura del brano di Primo Levi sarà presentata in formato video alle ore 18.00 di mercoledì 27 gennaio del 2021. Il video è stato realizzato da DIANE, Ilaria Scarpa e Luca Telleschi, in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi Primo Levi. Si tratta di una pellicola decisamente suggestiva, girata sulla spiaggia di Rimini. Nel corso della giornata del 27 gennaio 2021 il video sarà trasmesso su vari canali radio e altrettanti siti web di Rimini. A partire dal 26 gennaio presso la città di Rimini ci saranno inoltre vari eventi incentrati sul tema della Shoah. Si tratta di seminari e di incontri di formazione che saranno offerti agli insegnanti e agli studenti del luogo.
Nel corso dell’evento ci saranno delle interessanti presentazioni di libri e delle letture di testimonianze. Si terrà inoltre un incontro online che affronterà il tema della storia della comunità ebraica presente entro il territorio della città di Rimini. In aggiunta, nel corso della giornata del 26 gennaio 2021 si terrà l’esecuzione di Kaddish di Maurice Ravel. Un altro importante appuntamento sarà lo spettacolo teatrale che si terrà in occasione del Giorno della Memoria. Si tratta di un’opera nota come L’istruttoria, tratta dal testo omonimo di Peter Weiss.