“Ripley” è l’attesissima serie tv Netflix del 2024, che sarebbe il primo adattamento seriale di uno dei romanzi bestseller di Patricia Highsmith.
Siamo negli anni ’60, New York: il protagonista di tutta la storia è l’affascinante truffatore Tom Ripley, che un giorno viene ingaggiato per conto del ricco armatore Herbert Greenleaf per trovare il figlio Dickie.
Ripley accetta l’incarico e parte così per l’Italia, il paese dove Dickie conduce una vita fatta di adagio, lusso e arte. In particolare il truffatore raggiungerà Dickie ad Atrani, nella sua villa lussuosa dove si gode il dolce far niente italiano, di cui anche Tom si innamorerà.
I due diventeranno amici, fino a quando Dickie si accorgerà e si stuferà del fatto che Tom lo sta sfruttando per godere dei suoi agi.
“Ripley”: dove si trovano le location
La serie tv su questo singolare personaggio, è ambientata tra l’America e l’Italia degli anni ’60.
In un primo momento fa da sfondo alla scena la città di New York, catapultata indietro nel tempo con abile maestria dai registi.
Successivamente la maggior parte delle riprese avverranno in Italia, cominciando da Atrani, il borgo più piccolo d’Italia in provincia di Salerno.
Atrani
Atrani come detto è la principale location dove sono avvenute le riprese della serie tv “Ripley”.
Atrani sorge sulla Costiera Amalfitana ed è uno dei borghi più piccoli e affascinanti d’Italia, dove si respira tradizione e storia, dove il tempo sembra essersi fermato.
Il borgo è proprio quello tipico di pescatori, che si affaccia sul mare e gode di pace e tranquillità, da assaporare mentre si passeggia tra le sue vie strette e le sue casette tutte colorate.
Le altre location delle riprese
Non solo la bella Atrani compare e fa da sfondo alle scene della serie tv, ma anche altre città italiane, simbolo della bella vita e del bel paese che tutti sognano.
Compaiono Sanremo, dove avviene il delitto di Dickie, Venezia, Roma e persino Firenze, tutte città considerate dei veri e propri gioielli culturali e artistici.