Argomenti trattati
Durante una vacanza in Piemonte, uno dei luoghi più belli da visitare è la Riserva Naturale del Ciciu del Villar. Si tratta di una splendida area da esplorare per godersi dei meravigliosi momenti di relax in mezzo alla natura.
Riserva Naturale del Ciciu del Villar
Il Piemonte è una regione magnifica da visitare, grazie alle sue città ricche di attrattive e agli splendidi paesaggi naturali del suo territorio. All’interno della provincia di Cuneo, si trova una meravigliosa riserva naturale, da visitare assolutamente per godersi una giornata all’insegna del relax e del divertimento. La riserva, che assume il nome di Ciciu del Villar, è una delle zone verdeggianti più note all’interno del territorio piemontese. Questa splendida area naturale sorge precisamente in località Costa Pragamonti, all’interno della cornice paesaggistica della Val Maira.
Grazie alla sua altitudine compresa tra i 650 e i 950 metri, passeggiare nella riserva naturale offre la possibilità di godersi la purezza dell’aria di montagna e le bellezze del paesaggio piemontese. Prima di partire per una gita presso la riserva del Ciciu del Villar, è interessante sapere cosa vedere e cosa fare durante la visita.
I funghi di pietra
Il termine Ciciu in piemontese significa pupazzo o fantoccio e indica le magnifiche sculture naturali presenti nell’area del Villar. I funghi di pietra sono le attrazioni più interessanti che si possono ammirare all’interno dell’area naturale. Le strutture si sono formate durante il corso dei secoli e hanno assunto una forma che ricorda quella dei funghi. Il gambo è fatto di terra e di pietrisco, mentre il cappello del fungo è costituito da un masso erratico. Ammirare queste sorprendenti sculture create dalla natura permette di godersi uno spettacolo decisamente particolare e suggestivo.
I Ciciu tra storia e leggenda
Secondo gli studiosi la formazione dei Ciciu risale alla fine dell’ultima era glaciale. La loro natura si deve al processo di scioglimento dei ghiacciai e alla discesa di detriti dal Monte San Bernardo. La parte costituita dalla pietra si ipotizza sia dovuta a delle frane che portarono a valle grossi massi, forse a causa di potenti terremoti. Le leggende piemontesi attribuiscono alle streghe del luogo, dette masche, la creazione delle strutture dei Ciciu. Altre leggende pagane ritengono che le streghe si siano trasformate nei funghi durante un Sabba. La leggenda più famosa è invece di matrice cristiana ed è legata alla figura di San Costanzo. Le storie sulle strutture in pietra alimentano il fascino della riserva naturale e rendono l’atmosfera suggestiva.
Sentieri e percorsi
All’interno della riserva naturale è possibile percorrere magnifici sentieri, che si snodano in mezzo alla florida vegetazione del luogo. Per godersi a pieno una giornata all’interno della riserva del Ciciu del Villar, è possibile persino usufruire di comode aree picnic, prendendosi una piacevole pausa durante una camminata nell’area verdeggiante.