Argomenti trattati
La Riserva Naturale del Lago di San Giuliano è uno dei luoghi più belli da visitare, durante una vacanza nel territorio di Matera.
Riserva Naturale del Lago di San Giuliano
La Basilicata è una regione ricca di splendide zone in cui la natura incontaminata domina il paesaggio.
A soli sei chilometri dalla bellissima città di Matera si trova una meravigliosa oasi. Si tratta di un territorio lacustre, situato a pochi chilometri dalla località di Miglionico. La Riserva Naturale di San Giuliano è la più ampia dell’intero territorio regionale. Il Lago di San Giuliano è un limpido bacino d’acqua, la cui origine artificiale non toglie nulla all’incontaminata bellezza della zona della riserva. Si tratta di uno scenario paesaggistico molto suggestivo, che dona relax e tranquillità a chi lo visita.
Il territorio della Diga di San Giuliano riveste una particolare importanza per gli enti ambientali che operano in Basilicata. La riserva gode infatti di una protezione speciale, che include il divieto assoluto di caccia. Naturalmente è invece possibile praticare birdwatching e fare splendide escursioni in mezzo alla natura.
Caratteristiche della Riserva Naturale
La splendida oasi di San Giuliano ricopre una zona molto estesa. Si tratta di un territorio che occupa più di 25 mila ettari di terreno. La Riserva è anche un’importante Oasi Naturalistica del WWF, che protegge le specie animali che popolano la riserva. Il territorio di San Giuliano è costituito da immense aree in cui cresce una florida vegetazione. All’interno del contesto della riserva è possibile trovare anche caratteristiche masserie, messe a nuovo per accogliere i visitatori che esplorano il bellissimo territorio immerso nella natura. Sono inoltre presenti agriturismi a gestione familiare, in cui è possibile gustare le specialità della tradizione gastronomica della regione. Le caratteristiche di queste strutture si sposano perfettamente con la necessità di tutelare e valorizzare il territorio. Si tratta infatti di luoghi in cui la natura gode di una cura attenta da parte dei proprietari delle attività locali.
Cosa fare presso il Lago
Nella zona della Riserva il paesaggio lacustre appare decisamente incantevole. Si tratta di un’area perfetta per svolgere attività all’aria aperta. Sono presenti interessanti sentieri su cui fare trekking e giri in mountain bike. L’escursionismo è una delle attività più praticate all’interno di questo splendido territorio. Un’altra pratica che si svolge abitualmente all’interno della riserva è il birdwatching, grazie alla presenza di numerose specie aviarie da ammirare durante piacevoli passeggiate. Sono infatti presenti moltissimi esemplari di rapaci, che popolano la riserva scegliendola come loro habitat.
- Leggi anche Parco del Pollino, Basilicata: cosa vedere