Argomenti trattati
Milano è famosa in tutto il mondo per le sue bellezze architettoniche (Duomo di Milano, Castello Sforzesco, Teatro della Scala, Pinacoteca di Brera sono solo i più famosi), per i negozi, le boutique, e per il Quadrilatero della moda. Ma la bellezza della città meneghina non si ferma qui.
È anche una delle città italiane con il maggior numero di ristoranti, bar e street-food. Ce n’è davvero per tutti i gusti.
Migliori ristoranti Milano
Ogni anno il numero di ristoranti a Milano aumenta. Un particolare salta subito all’occhio: la quantità di ristoranti di ogni genere e di ogni parte del mondo. La città meneghina è infatti la prima città italiana per presenza di ristoranti etnici. Chi vive a Milano, o chi ha visitato la città, sa bene quanto è difficile scegliere dove cenare.
Ecco quindi una breve lista di cinque ristoranti che meritano una visita.
Ristoranti romani
Felice a Testaccio è un ristorante storico di Roma, aperto nel 1936. Da allora assicura una cucina tradizionale, semplice e gustosa: i suoi tonnarelli Cacio e Pepe e la sua Carbonara sono una religione. Dallo scorso anno finalmente ha aperto anche un ristorante a Milano. I prezzi e i piatti sono gli stessi di Roma. Si trova in Via del Torchio 4.
Giulio Pane e Ojo è una tipica trattoria romana, aperta dal 1999 a Milano. Una cena qui assicura un viaggio nella cultura e nei sapori tradizionali della capitale: bucatini all’amatriciana, spaghetti alla carbonara, coda alla vaccinara sono solo i piatti più famosi. Si trova in Via Lodovico Muratori 10.
Ristoranti argentini
El Porteño, in Viale Gian Galeazzo 25, è un ristorante dal puro sapore argentino e meta obbligata per gli amanti della carne. La sua cucina a vista offre piatti prelibati: carne alla griglia (salamelle, filetto, costata), empanadas, tartare di filetto o di fassona piemontese.
El Gaucho, in Via Carlo d’Adda 11, con atmosfera 100% sudamericana, è una certezza per assaporare aromi e profumi tutti argentini. Empanadas fritte e un’ampia scelta di carni alla griglia sono i piatti forti del locale.
Ristorante pizzeria
Gino Sorbillo è uno dei pizzaioli più amati e conosciuti di Napoli. Cresciuto in una famiglia di pizzaioli, il suo nome non poteva che diventare una vera e propria icona della pizza (napoletana). Sorbillo è diventato famoso anche a New York, dove ha aperto due ristoranti.
Il segreto della pizza di Gino Sorbillo risiede nella qualità e nella freschezza degli ingredienti, sempre nel rispetto della tradizione partenopea.
In pochi anni ha aperto 3 pizzerie a Milano e un take-away di pizza fritta. Sono da provare assolutamente tutte: ogni locale sforna pizze diverse, da quelle tradizionali a quelle regionali con sapori particolari e gourmet.
In ogni caso, il palato soddisfatto (e la pancia piena) sono assicurati.