Itinerari e tappe di un magnifico road trip in Italia per scoprirla da nord a sud tra le sue innumerevoli meraviglie.
Argomenti trattati
L’Italia è il Paese della bellezza, e per scoprire le sue meraviglie da nord a sud occorre organizzare un road trip. I viaggi in macchina, infatti, sono la scelta migliore per gustarsi tutti gli aspetti delle destinazioni, godendo della libertà di gestirsi il tempo.
Vediamo, quindi, un’idea di itinerario che attraversa i luoghi più affascinanti d’Italia.
Un viaggio nel cuore dell’Italia, alla scoperta delle bellezze e dei monumenti più importanti del Paese.
Organizzare un viaggio in auto per l’Italia significa racchiudere in pochi giorni la visita delle più importanti città e località italiane.
Vediamo, quindi, quali sono le tappe e gli itinerari da non perdere per una vacanza indimenticabile.
Le prime tappe nel nord Italia possono variare in base al punto di partenza e alla direzione da dare al viaggio.
Supponiamo, quindi, che il viaggio parta da Milano, e la prima tappa sarà Bologna, la storica città, capoluogo dell’Emilia-Romagna. Imperdibile, qua, una visita a Piazza Maggiore e alle Due Torri.
Durante il tragitto Milano-Bologna, alcune tappe intermedie da non perdere sono la splendida Parma insieme a Modena, tra storia, borghetti antichi e splendidi monumenti.
Da non perdere, poi, una tappa nella città d’arte per eccellenza: Firenze. Una tappa storica, tra gli Uffizi, Piazzale Michelangelo e i Giardini di Boboli.
Superata Firenze, una sosta immancabile è Siena, insieme a San Gimignano e Volterra, borghi medievali incredibili che racchiudono una storia incredibile tra le sue piazze e le stradine caratteristiche.
Si prosegue, quindi, verso l’Umbria, il polmone verde d’Italia, passando da Assisi.
Si scende ancora, quindi, verso la Capitale, la Città Eterna. Roma merita una sosta più lunga, soprattutto per i viaggiatori che non hanno avuto modo di assaporare tutte le sue bellezze.
Si prosegue il road trip scendendo fino a Napoli, la patria della vera pizza. Tanti luoghi meravigliosi da visitare in una delle città più romantiche del sud Italia.
Sempre in Campania, imperdibile è una sosta alla Reggia di Caserta e un giro nella magica Salerno, prima di ripartire alla volta della Basilicata.
Imperdibile è una giornata nella Città dei Sassi, Matera.
Da qui, per chi ha a disposizione più giorni, una lunga deviazione porterà alle bellezze della Puglia, il tacco dello stivale.
Si prosegue, poi, verso la Calabria, passando prima da Maratea, per giungere nella punta dello stivale.
Da Diamante si giunge lungo la Costa degli Dei, con Tropea e Pizzo, rotolando fino a Scilla e imbarcandosi a Villa per esplorare la Sicilia.
In Sicilia, imperdibile è un viaggio lungo le coste della Trinacria, da Messina a Palermo, a Marsala, per scendere, poi verso Agrigento, proseguendo verso Siracusa, Catania e, infine, la magnifica Taormina.