Come arrivare da Roma a Fiumicino: in auto, bus o treno

Siete diretti all'aeroporto da Fiumicino e partire da Roma? Scoprite come arrivare a Fiumicino!

Se da Roma dovete raggiungere l’aeroporto di Fiumicino, il più grande aeroporto d’Italia per traffico passeggeri, ci sono diverse opzioni per farlo. Scoprite di seguito i metodi più indicati per arrivare a destinazione, partendo dalla Capitale.

Viaggio da Roma a Fiumicino: opzioni su come arrivare

L’aeroporto di Roma-Fiumicino è il più grande d’Italia da dove partono voli diretti per ogni destinazione nel mondo. Data la sua alta affluenza è bene sapere in anticipo come arrivare a Fiumicino e conoscere i collegamenti tra Roma e l’aeroporto “Leonardo da Vinci”. Scoprite come arrivare da Roma a Fiumicino che sia in auto, bus o treno.

In auto

L’aeroporto di Roma – Fiumicino dista 30 km dalla stazione ferroviaria di Roma Termini.

Il grande problema da affrontare è il traffico: nonostante siano solo 30 km, spostandovi di giorno il tragitto può richiedere anche un’ora, mentre di notte ci si impiega meno tempo.

Per raggiungere l’aeroporto dovrete prima uscire dal centro e poi percorrere la A91, ovvero l’autostrada Roma-Aeroporto di Fiumicino che vi permetterà di uscire dal Grande Raccordo Anulare di Roma e raggiungere l’aeroporto, che si trova in prossimità dell’uscita “Aeroporto internazionale Leonardo da Vinci”.

In bus

Alternativa all’auto, per arrivare da Roma a Fiumicino, potrete raggiungere l’aeroporto dal centro di Roma grazie ad alcune linee del bus. Le fermate sono situate in prossimità dei Terminal e i bus conducono direttamente nelle principali stazioni del centro. Alcune compagnie che permettono il tragitto sono ad esempio la Rome Airport Bus – Schiaffini: si trova allo stallo bus n. 15 della Bus Station. Da qui, conduce poi fino alla stazione di Roma Termini, e non fa altre tappe in città. Comodo se soggiornate nei pressi della stazione in un meno di un’ora.

TAM Bus srl: sempre situata al Terminal 3, questa compagnia occupa però lo stallo bus n. 13 della Bus Station. In centro a Roma, invece, ferma alle stazioni di Termini e Ostiense, ottima alternativa quindi se soggiornate nella parte meridionale della città. In 45 minuti all’incirca arriverete all’aeroporto di Fiumicino.

In treno

Per chi invece scegliere di raggiugnere Fiumicino in treno c’è la compagnia Trenitalia. La soluzione migliore è sicuramente il Leonardo Express, servizio dedicato esclusivamente ai passeggeri e con collegamento diretto per/da Roma Termini. Il tempo di percorrenza è di 32 min e ci sono partenze ogni 15 min nei seguenti orari: da Roma Termini servizio attivo 5:20-22:35, da Fiumicino Aeroporto attivo 6:08-23:23. Il costo è di €14,00 a tratta!

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Pavimento Antitrauma per Palestra: La Guida Completa per Scegliere il Migliore al Miglior Prezzo

Leggi anche