Roquebrune: una gemma della Costa Azzurra

Recentemente abbiamo avuto la possibilità di trascorrere qualche ora nella cittadina collinare arroccata di Roquebrune-Cap-Martin, e abbiamo davvero apprezzato l’esperienza. Dal castello del X secolo della città, si ha la vista nella piazza principale, i due fratelli e di fronte Monaco.

Si può proseguire verso le città vicine o andare fino in fondo al Mediterraneo. Roquebrume è un bel posto dove trascorrere un paio di notti.

Roquebrune è una città medievale con un ottimo luogo di soggiorno (dove vi sentirete come se fossi un residente), alcuni siti interessanti, tra cui un vecchio ulivo, un castello del X secolo chiamato il Chateau de Roquebrune che domina il paese (e il mare), e alcuni sentieri molto interessanti , tutti accessibili dalla strada antica, la Grande Corniche.

Le château de Roquebrune-Cap-Martin ha un bellissimo panorama man mano che ti sposti per vederlo appollaiato su una lastra di puddinga terziaria (!) A 900 metri sopra il mare. Era probabile che sia costruita su un antico recinto ligure costruito dai Conti di Ventimiglia (Ventimiglia) nel x secolo.

In estate il castello ospita una serie di concerti serali, su un palcoscenico moderno con una splendida vista sul mare e sole che si staglia accanto all’ingresso Chateau.

Da questo luogo privilegiato si può vedere Monaco e Mentone e la città italiana di Ventimiglia.

Scritto da Simona Bernini

Lascia un commento

Cosa sono i panigacci della domenica

Cosa vedere ad Atene

Leggi anche