Rotterdam è la capitale dell’architettura dei Paesi Bassi. Da giovane, città internazionale, Rotterdam continua ad evolversi e ricostruire, e questa spinta all’innovazione è evidente. Grattacieli stanno nei ponteggi o salgono costantemente verso le stelle. La stazione Centrale sta subendo una trasformazione impressionante in un terminal passeggeri ipermoderno.
Sul fiume Maas, Erasmus Bridge è la porta verso il quartiere di Kop van Zuid, per la nuova icona sulla skyline di Rotterdam: il Maastoren. A 165 metri di altezza, è l’edificio più alto nei Paesi Bassi. L’architettura moderna sul resto di ciò che è noto come ‘Manhattan sul Maas’ è inconfondibile.
L’edificio suggestivo del Teatro Nuovo di Luxor è stato progettato da Bolles + Wilson. Solo un po ‘più avanti, Montevideo e la Torre Maas salgono verso le nuvole, che rappresenta la più alta torre residenziale nei Paesi Bassi. Non c’è da stupirsi se Rotterdam è rinomata a livello internazionale come una città di architettura.
Gli esempi classici di design urbano moderno sono ancora in mostra a Rotterdam. Esempi importanti sono le case a cubo di fama mondiale, la Chiesa Laurence, il Groothandelsgebouw (Edificio Wholesale) e il Witte Huis, che è stato il primo ‘grattacielo’ in Europa. Patrimonio industriale di Rotterdam è tenuto in vita. I vecchi magazzini e fabbriche sono stati ridisegnati in modo da garantire che l’architettura originale riceva un nuovo, stile contemporaneo.