Trascorrete una giornata qui girovagando per il piccolo villaggio, ammirando la pittoresca chiesa e il campanile e percorrendo il sentiero del vicino canyon ocra.
Argomenti trattati
La bellezza di Roussillon è difficile da battere! Il villaggio si trova in cima a un crinale con un profondo canyon sottostante. Il canyon era un tempo una cava di ocra, un’argilla naturale che si trova nella valle e nelle rocce vicino al villaggio.
Ecco tutto ciò che dovreste sapere in merito.
Il Sentier des Ocres (Il Canyon) è l’ex miniera di ocra vicino a Roussillon. Il canyon è incredibilmente profondo perché è stato estratto per molti anni per l’ocra (un’argilla naturale).
Ora la valle è stata trasformata in un sentiero per i visitatori, che si snoda tra le onde e le creste delle scogliere. La cosa più impressionante è l’incredibile varietà di colori dell’argilla che si incontrano lungo il sentiero, passando da rossi intensi a gialli dorati e marroni scuri. A volte è difficile credere di essere in Francia!
Il villaggio è minuscolo, quindi non ci vorrà molto per girarlo. Iniziate dalla piazza principale, Place de la Marie, e godetevi una tazza di caffè in uno dei ristoranti mentre osservate la gente del posto che fa le sue commissioni quotidiane. Poi, camminate nel labirinto di strade strette prima di trovare la strada per la bellissima chiesa Eglise Saint Michel. Questa incantevole chiesa ha una torre dell’orologio del XIX secolo con campane ed è un luogo incantevole per sedersi e ammirare i panorami e i suoni di Roussillon, in Francia.
Roussillon si trova all’interno del parco naturale regionale del Luberon. È circondato da una natura meravigliosa ed è molto remoto e tranquillo. Per questo motivo, è più facile raggiungere Roussillon in auto, poiché non ci sono molti collegamenti con i mezzi pubblici.
L’opzione migliore per arrivare a Roussillon è l’auto. Consigliamo di noleggiare un’auto in Francia tramite Sunny Cars, che collabora con le compagnie di autonoleggio locali. Prenotando tramite Sunny Cars, tutte le assicurazioni sono incluse, senza sorprese al momento del ritiro dell’auto.
Una delle cose migliori da fare a Roussillon, in Provenza, è camminare sul sentiero dell’ocra, quindi è meglio visitarlo nei mesi in cui il sentiero è aperto. La tarda primavera/inizio estate è un ottimo periodo per visitarla: non fa troppo caldo, il sentiero è asciutto e potrete godervi le strade di Roussillon inondate di sole!