La Russian Airlines maskless zone, un'area per volare senza mascherina.
Trascorrere ore a bordo degli aerei indossando la mascherina può essere snervante, ma in Russia, con la Russian Airlines maskless zone è possibile viaggiare senza protezioni. L’iniziativa parte dalla compagnia aerea Aeroflot.
Dall’inizio della pandemia le mascherine sono diventate uno strumento indispensabile per proteggere sé stessi e gli altri da possibili contagi da Covid-19.
Si usa per andare a fare la spesa, per fare una passeggiata sotto casa e, soprattutto, per viaggiare.
Non tutti, però, possono o vogliono indossarla.
Il mancato utilizzo della mascherina preclude la possibilità di entrare all’interno di locali o di viaggiare.
In diverse parti del mondo, tuttavia, sono state organizzate manifestazioni No Mask e cresce il numero di persone che non vuole più indossare la protezione sul viso.
Tuttavia, in Russia una compagnia aerea ha deciso di permettere di viaggiare a chi si rifiuta di indossare la mascherina.
Ad annunciare questa decisione è stata la compagnia aerea Aeroflot, la principale compagnia aerea russa.
Anche detta Quarantine Zone, l’area dedicata ai passeggeri senza mascherina permetterà ai viaggiatori di volare senza la protezione su viso e bocca durante il volo. Infatti, indossare la mascherina è una pratica globale comune e una misura necessaria.
Tuttavia, per accedere all’area bisogna comunque indossare la mascherina. Solamente una volta a bordo si potrà liberare il viso.
L’iniziativa non è stata la prima ad essere stata proposta. Poco tempo fa, infatti, anche la South Shore Line, la linea ferroviaria di Chicago, aveva proposto una soluzione simile. Un progetto che è stato, però, presto abbandonato per motivi di sicurezza e per garantire la salute dei viaggiatori.
Ad oggi, quella della compagnia aerea russa è solamente una proposta, non messa in atto, e non è dato sapere se si riuscirà a realizzare.
La maskless zone a bordo del velivolo si limiterebbe alle ultime file sul lato destro nell’area dei posti dedicati alla classe economy.
In Italia, invece, la situazione rimane invariata. Vige, infatti, l’obbligo di indossare la mascherina dall’arrivo in aeroporto fino a destinazione. Inoltre, durante tutto il volo è necessario indossare la mascherina e di cambiarla ogni quattro ore per garantire una giusta protezione.
I controlli sono piuttosto scrupolosi, sia per l’ingresso che per l’uscita dal Paese, con termoscanner e, in alcuni casi, l’esibizione dell’autocertificazione che motiva lo spostamento.
Per l’ingresso in altri Stati, inoltre, è richiesto il tampone negativo entro le 48 o 72 ore che precedono il volo.
Una procedura necessaria per garantire la salute e la sicurezza.