Argomenti trattati
Ryanair è la prima compagnia aerea al mondo per i viaggi low-cost e ha all’attivo numerosi voli nazionali e internazionali, a basso costo. Ed è proprio grazie alle tariffe standard al di sotto della media che ogni giorno migliaia di viaggiatori decidono di viaggiare con la compagnia irlandese.
Informazioni generali per viaggiare con Ryanair
Prima di prenotare il tuo volo con Ryanair è bene che tu abbia qualche informazione generale per viaggiare con questa compagnia aerea, leader dei viaggi low-cost. Prima di tutto per quanto riguarda i voli internazionali, bisogna presentarsi in aeroporto muniti di un passaporto valido, di una carta d’identità in corso di validità e della carta di imbarco. Sarebbe buona norma, e soprattutto consigliato, presentarsi all’imbarco almeno 30 minuti prima della partenza del proprio volo: infatti, coloro che ritardano, non potranno essere ammessi a bordo!
Inoltre, tramite il call-center della compagnia è possibile acquistare anche un’assicurazione di viaggio e modificarne eventualmente la copertura qualora vengano modificati orario, data o destinazione del viaggio, per tutelarsi e tutelare in questo modo anche il proprio viaggio.
Se si vola con un neonato, è possibile includerlo durante la prenotazione del volo tra i passeggeri senza costi aggiuntivi, mentre se tra i passeggeri del volo c’è una gestante bisogna allora presentare l’idoneità di volo compilata dal proprio medico, in tal modo la compagnia aerea si tutela. Le neo-mamme, invece, possono viaggiare dopo le 48 ore successive al parto, se questo è stato naturale oppure 10 giorni dopo il parto cesareo.
Durante il volo è possibile portare con sé ed usare alcuni dispositivi elettronici, come tablet, smarthpone, ebook, mp3 e lettori DVD. Per quanto riguarda gli smartphone o altri dispositivi che utilizzano i dati mobili o il wi-fi, essi devono essere preferibilmente spenti o comunque deve essere inserita la modalità aerea, che permette di utilizzare questi dispositivi ma senza l’ausilio né di dati mobili, né di wi-fi. Tutti i voli mettono a disposizione vari snack e bevande per i passeggeri da poter mangiare durante il volo. A tal proposito gli stessi viaggiatori possono portare cibo a bordo, senza l’obbligo di doverli acquistare sull’aereo, ad eccezione delle bibite calde per motivi di sicurezza.
Come fare il check in con Ryanair
Se avete deciso di partire in aereo per una vacanza o raggiungere un’altra città per lavoro, è importante capire in che modo fare il check-in con Ryanair. E’ possibile fare il check-in online in maniera davvero semplice e veloce. Prima di tutto bisogna accedere al sito della compagnia aerea e cliccare su “Check-in” ed inserire poi il numero di prenotazione e l’indirizzo e-mail usato in fase di registrazione per l’acquisto dei biglietti. Nella nuova pagina che si apre cliccate su “Chek-in now!” e aggiungete il tipo e il numero di documento di identità, che sia il passaporto, la carta d’identità o altro documento. Una volta effettuati questi passaggi, è possibile selezionare i posti, aggiungere bagagli ed anche prenotare hotel nella città di arrivo. Se non volete usufruire di tali servizi, cliccate direttamente su “Chek-in adesso!”. In questo modo dovrete selezionare le persone che devono fare il chek-in, aggiungere i dati del documento di identità, selezionare le eventuali opzioni di posto e infine ottenere le carte di imbarco. Non vi basta che scaricarle o stamparle a questo punto!
Come cercare i voli con Ryanair
Ma come si cercano i voli? Basta collegarsi sul sito Ryanair.com, cliccare su “pianifica” e su “cerca un volo“. Si aprirà una pagina dove dovrete inserire la città di partenza e quella di arrivo, la data di partenza e quella di ritorno, e il numero di passeggeri ( indicando poi il numero di adulti, di teenager, di bambini o dei neonati). Una volta cliccato su “cerca” vi appariranno tutti i voli disponibili per le date e le città da voi selezionate e le tariffe per ciascun volo. Dopo aver esaminato tutti i voli, con relativi prezzi, data ed ora di partenza ed eventuali scali nel caso si tratti di viaggi molto lunghi o che richiedano un cambio. Non vi resta che scegliere quella che più fa per voi e prenotare così il vostro volo!
Informazioni sul bagaglio a mano con Ryanair
Le ultime informazioni importanti riguardano le norme sui bagagli a mano. A bordo è possibile portare un trolley delle dimensioni 55x40x20 e di massimo 10kg e una borsetta ( che può essere una borsa a mano, una busta, una custodia per pc…) delle dimensioni di 35x20x20. Tuttavia, sono previsti dei cambiamenti in questa normativa. Infatti, da gennaio 2018 soltanto chi acquista l’imbarco prioritario può portare due bagagli a bordo. I passeggeri che acquisteranno l’imbarco standard dovranno sistemare gratuitamente il trolley in stiva e portare con sé solo la borsa, come detto di dimensioni contenute tuttavia. Ora che avete tutte queste informazioni, non vi resta che scegliere dove andare, quando partire e potrete prenotare un bellissimo viaggio, tutto da casa vostra e in modo davvero semplice e veloce!
Un commento su “Ryanair: informazioni pratiche per il vostro volo”