Notizie dal mondo RyanAir. La nuova chat online per comunicare con l’azienda, le nuove rotte in Italia, il recruting di assistenti di volo 2017-18
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Ryanair ha sempre manifestato una propensione verso l’innovazione. Un successo, quasi un trionfo in Europa che Ryanair spera di replicare negli Stati Uniti, dove è approdata recentemente. Innovativa è stata l’intuizione di puntare sul modello low cost, rendendo più democratico il trasporto aereo.
Coraggiosa e in controtendenza è stata anche la scelta di adottare piccoli aeroporti un po’ periferici, ricavandone più vantaggi che svantaggi. Scopriamo insieme tutti i servizi innovativi che Ryanair offre.
Ryanair ha sviluppato politiche e strategie innovative anche sul fronte della comunicazione.
Il suo vulcanico CEO, Michael O’Leary, non è certo il tipo che le manda a dire. Il suo stile di comunicare, infatti, è franco e diretto, senza filtri nè mediazioni. Un approccio che si ritrova anche nei modelli comunicativi del customer care immaginati dall’azienda. L’assistenza clienti Ryanair è, infatti, ispirata a criteri di crossmedialità, alla ricerca di un contatto diretto con i passeggeri, circoscritto in base alle esigenze di ognuno di loro.
Da qualche tempo, RyanAir ha affiancato al classico numero verde gratuito un nuovo servizio di chat online. Chi ha necessità di conversare direttamente con un operatore può, quindi, accedere alla chat Ryanair, cliccando sull’apposita sezione del sito web ufficiale. Attivarla è molto semplice. Basta cliccare sul link della chat Ryanair, inserendo nome, indirizzo mail e numero di prenotazione del volo.
Avviando, la chat si entra in contatto con il primo operatore disponibile. Questo modo di comunicare presenta notevoli vantaggi. Anzitutto, evita lunghe ed estenuanti attese al telefono, aspettando che si liberi un operatore. In secondo luogo, permette una conversazione più precisa e puntuale, che lascia pochi margini di dubbi e di errori.
E’ l’ennesima riaffermazione dell’antico detto “scripta manent, verba volant”. Se le parole si dimenticano facilmente e non sempre si comprendono al volo, gli scritti sono invece documenti incontrovertibili. Veloce, facile, gratuita e dotata di maggior trasparenza, la chat Ryanair rappresenta sicuramente un bel passo in avanti nella comunicazione tra azienda e cliente.
Come abbiamo già accennato, uno dei punti di forza della strategia low cost di Ryanair consiste nella scelta di scali aeroportuali considerati periferici, rispetto ai più centrali. Così facendo, Ryanair è riuscita ad ottenere benefici e offrire maggiori agevolazioni, ottenendo minori costi per diritti aeroportuali e slot.
L’azienda irlandese, in Italia, ha stabilito un rapporto particolare con l’aeroporto di Pisa San Giusto. Prima del suo avvento, l’aeroporto di Pisa stava vivendo un periodo di ridimensionamento, a causa della crescita internazionale del vicino scalo di Firenze Peretola. Ryanair, a partire dagli anni Novanta, ha intuito le potenzialità dell’aeroporto di Pisa, trasformandolo in una delle sue basi principali in Italia. Le destinazioni Ryanair Pisa prevedono una lista piuttosto ricca, tra cui i voli per Bruxelles Charleroi, Madrid, Londra-Stansted. La programmazione dei voli 2017/18 ha incrementato ulteriormente le rotte da questo aeroporto. Ecco tutte le novità:
La partnership Ryanair Bologna è iniziata nel 2009, in tempi, quindi, relativamente recenti. Il successo di questa operazione è stato però immediato, contribuendo alla forte crescita dello scalo bolognese, registratasi negli ultimi anni. La quota iniziale di circa 1 milione di passaggeri RyanAir su Bologna, secondo le stime, è destinata a triplicarsi nell’estate 2018, grazie alle nuove 4 rotte programmate. Le destinazioni previste dal piano per l’estate 2018 sono:
Più controverso ed altalenante è invece il rapporto Ryanair Alghero. La compagnia irlandese sembra preferire negli ultimi tempi lo scalo di Cagliari rispetto a quello di Alghero. Dopo anni di sostanziale monopolio Ryanair sullo sull’aeroporto di Alghero, sembra che la compagnia irlandese sia invece intenzionata ad abbandonare del tutto lo scalo sardo. Durante l’estate scorsa, sono comunque state riattivate le rotte con destinazione Bruxelles, Londra, Monaco, Francoforte, Eindhoven e Bratislava.
Ogni nuova rotta comporta un incremento del numero passeggeri, con positivi ed ovvi risvolti dal punto di vista occupazionale. Una ricerca realizzata dall’Airport Council International stima che con ogni milione di passeggeri si creano fino a 750 nuovi posti di lavoro. Recentemente Ryanair ha lanciato una campagna di assunzioni che riguarda diverse figure professionali.
La campagna di recruiting per Assistenti di Volo 2017 – 2018, si propone di selezionare nuovo personale per il servizio a bordo degli aerei della compagnia. I candidati selezionati nei Cabin Crew Day, organizzati in molte città italiane, parteciperanno a un corso di formazione, articolato in 6 settimane, che si terrà a Roma e Milano. Chi sarà valutato positivamente otterrà un contratto di lavoro della durata di 3 anni, per lavorare sugli aerei Ryanair.
Maggiori informazioni sono disponibili nel sito ufficiale della compagnia, nella sezione “offerte di lavoro/lavora con noi”. Per chi fosse interessato a partecipare a queste selezioni, si consiglia inoltre la lettura de “La guida per diventare Assistente di Volo con Ryanair”, disponibile online su Amazon.