Quel nuovo costume che avete comprato lascia in mostra quasi tutta la vostra pelle ed è molto piacevole addormentarsi dolcemente o fantasticare a occhi aperti per ore sulla sabbia calda e al suono delle onde che s’infrangono. Prima che sia troppo tardi, ci sono alcune cose che dovreste sapere sul sole.
Troppo sole non solo può danneggiare e seccare la pelle prima del tempo, oggi può causare terribili scottature o addirittura la morte. L’unica soluzione è la prevenzione, quindi seguite questi consigli:
- Evitate l’esposizione al sole durante le ore più calde della giornata
- Applicate una crema solare con fattore di protezione almeno 15, prestando particolare attenzione a viso, naso, orecchie e spalle
- Indossate un cappello
- Indossate occhiali da sole con protezione UV
- Bevete molta acqua e non bevande gassate, anche se non avete sete.
Poiché la troppa esposizione al sole è una delle cause principali delle scottature, è importante che limitiate il tempo che trascorrete al sole. E non fatevi ingannare dall’idea che non ci si possa scottare quando è nuvoloso. Non solo è possibile, ma anche probabile. Inoltre, controllate le previsioni sui raggi ultravioletti trasmesse durante i telegiornali locali e pubblicate sui giornali locali. La regola generale è: più alto è l’indice UV più elevato dev’essere il fattore di protezione della crema solare che utilizzerò.
È ugualmente importante saper individuare e conoscere i sintomi di una scottatura e sapere come intervenire con un primo soccorso. Ricordate che se prendete una scottatura, è bene curarla con serietà.
La sabbia può essere una minaccia principalmente per i nostri piedi. Essi possono facilmente scottarsi a causa della sabbia bollente o tagliarsi con frammenti di vetro o resti di conchiglie. Si raccomanda d’indossare sempre sandali o infradito per proteggerli.